Per chi ritenesse un po’ lenta l’Audi RS3 da 400 Cv, ABT propone una versione RS3-R da ben 500 Cv di potenza. Verrà prodotta in sole 200 unità, e come da tradizione ABT Sportsline Special Editions, è curata nei minimi particolari estetici e meccanici.
Motore, telaio e prestazioni
L’Audi RS3 di serie monta il celebre 5 cilindri 2,5 litri turbo, un propulsore dal suono melodioso (che richiama il motore della Audi Sport Quattro) e in grado di esprimere 400 Cv di potenza. I tecnici ABT per fornire 500 Cv hanno aggiunto un intercooler ABT insieme all'unità ABT Engine Control. A beneficiarne è anche la coppia, che passa da 500 Nm a ben 600 Nm. Lo 0-100 viene coperto in soli 3,3 secondi, mezzo secondo in meno rispetto alla RS3 standard, con una velocità di punta “sbloccata” che le consente di arrivare a 300 km/h.
Il sistema di scarico, poi, sfoggia terminali doppi ABT con un diametro di 95 millimetri in acciaio inossidabile nero opaco.
Per far fronte all’incremento di potenza sono stati aggiunti ammortizzatori ABT e barre antirollio sportive, ma a richiesta ci sono anche le sospensioni V3 regolabili in estensione in acciaio inossidabile con un intervallo di compressione tra 20 e 40 mm.
Infine, spicca il nuovo pacchetto aerodinamico ABT costituito quasi interamente in fibra di carbonio a vista. Il kit è composto da splitter anteriore, elementi sulla griglia, calotte degli specchietti, inserto sulla minigonna posteriore e spoiler posteriore. I pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport R sono calzati da cerchi forgiati da 20 pollici di tipo ABT High Performance HR20.
Anche l'abitacolo ha ricevuto un trattamento speciale: i sedili sono ricamati con loghi ABT e RS3-R, e compare una targa ”ABT RS3-R 1/200”che mostra il numero dell’esemplare esclusivo di unità.