L’Audi Q6 e-tron è una SUV sportiva elettrica basata sulla nuova piattaforma PPE del Gruppo VW-Audi. È la stessa utilizzata dalla nuova Porsche Macan, anch’essa solo elettrica, il che pone le due vetture come due rivali “in casa”.
La Q6 e-tron però ha un’anima - leggermente - meno sportiva e ha un’anima da viaggiatrice. Con una batteria agli ioni di litio composta da dodici moduli e 180 celle, la Q6 offre un'autonomia di ben 625 km, che aumentano con la variante long range. Grazie alla tensione di 800 volt e alla ricarica in corrente continua fino a 270 kW di serie, la Q6 è in grado di recuperare 255 km di autonomia in soli dieci minuti in condizioni ottimali.
Dimensioni
L’auto è lunga di 4,77 metri, vanta un passo di 2,90 m e un bagagliaio che va dai 526 a 1.529 litri (oltre a 64 litri nel vano sotto il cofano anteriore). La progettazione interna ed esterna del SUV elettrico si è concentrata prima sull'abitabilità e poi sul design della carrozzeria, mantenendo la riconoscibile estetica Audi. Il cuore dell'abitacolo è costituito dall'Audi Digital Stage, che comprende un quadro strumenti digitale da 11,9 pollici, un head-up display con realtà aumentata e uno schermo curvo da 14,5 pollici per l'infotainment con tecnologia OLED. Anche il passeggero può godere di un proprio schermo dedicato da 10,9 pollici.
Motorizzazioni
La Q6 e-tron è disponibile da luglio in due versioni, entrambe con trazione integrale elettrica. La base offre una potenza massima di 387 CV e 535 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiungendo una velocità massima di 210 km/h. La variante più sportiva, denominata SQ6 e-tron, eroga una potenza di 517 CV e una coppia di 820 Nm in modalità boost, con uno sprint da 0 a 100 in 4,3 secondi e una velocità massima di 230 km/h. Successivamente arriveranno due varianti a trazione posteriore, compresa una con autonomia estesa. Il prezzo di partenza per la Q6 base è di 79.500 euro, mentre la SQ6 parte da 97.200 euro.
Telaio e tecnica
La Q6 e-tron offre una dinamica di guida da vera sportiva: i bracci di controllo inferiori all'avantreno sono posizionati in modo avanzato, consentendo una maggiore flessibilità nella disposizione della batteria e nella resistenza torsionale. La distribuzione della coppia privilegia la spinta dal retrotreno, per un comportamento in curva più appagante e sportivo. Per semplificare la vita dei clienti, Audi offre il servizio di "ricarica on demand on location", dove il personale di E-Gap, specialista nella ricarica mobile, interviene con i propri van per ricaricare la vettura direttamente sul luogo. Inoltre, per lunghi viaggi o per aree con poche infrastrutture di ricarica, i clienti della Q6 possono richiedere per 15 giorni all'anno un veicolo ibrido Audi, eliminando i problemi di ricarica per quel periodo.