• IONIQ 5 N eN1 Cup
  • IONIQ 5 N eN1 Cup 4
  • IONIQ 5 N eN1 Cup 2
  • IONIQ 5 N eN1 Cup 3
News

IONIQ 5 N eN1 Cup: pronta per competere nel campionato EV

di Francesco Neri
02-Apr-2024

Hyundai ha presentato IONIQ 5 N eN1 Cup in vista del prossimo Hyundai N Festival, un evento che segna l'inizio di una nuova era sostenibile nel mondo delle competizioni automobilistiche. Si tratta di un'auto da corsa 100% elettrica esclusiva basata sulla IONIQ 5 N.
Till Wartenberg, Vice Presidente e Responsabile del Marchio N e del Motorsport, ha espresso il loro orgoglio nell'introdurre l'IONIQ 5 N eN1 Cup, evidenziando l'impegno verso le competizioni automobilistiche sostenibili. Questa vettura da corsa elettrica rappresenta una fusione tra tecnologia all'avanguardia e passione per la guida, spingendosi oltre i limiti delle prestazioni dei veicoli elettrici in pista.

Potenza e prestazioni

La IONIQ 5 N eN1 Cup utilizza lo stesso motore della IONIQ 5 N, con una potenza massima di 650 Cv e doti tecniche sorprendenti. Grazie alla combinazione della tecnologia Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai con un sistema di gestione termica della batteria e una frenata rigenerativa potente, la vettura offre prestazioni di altissimo livello.

La eN1 Cup è destinata a piloti professionisti che gareggiano nella classe N1, con prestazioni migliorate grazie all'uso di pneumatici slick. La nuova classe eN1, introdotta quest'anno, opererà secondo regolamenti aperti, consentendo ai team di competere con diversi pneumatici senza vincoli di produttore.

Il suo body-kit è stato ridisegnato per migliorare le prestazioni aerodinamiche, con passaruota abbassati e allargati, maggior deportanza grazie a splitter anteriore e allo spoiler posteriore, oltre a una riduzione di peso grazie all'utilizzo di materiali leggeri come cerchi forgiati e finestrini in policarbonato.
Tra le soluzioni tecniche troviamo anche l’overboost NGB, il cambio virtuale (N e-Shift) e il NAS+ (N Active Sound+), che offre la possibilità per ogni team di personalizzare il proprio sound.

Per garantire la massima sicurezza durante le gare, la IONIQ 5 N eN1 Cup è dotata di elementi essenziali come roll-cage, sedili e cinture di sicurezza da corsa, ed estintori specifici per incendi elettrici. Inoltre, la porta di ricarica è stata posizionata in modo diverso per migliorare l'accessibilità e la sicurezza.

Il festival

Il Hyundai N Festival promuove lo sviluppo della cultura del motorsport in Corea, con la nuova classe eN1 che segna l'ingresso delle gare EV nell'evento. Questa stagione servirà da fase di test e miglioramento per le competizioni EV, consentendo ai team di acquisire esperienza e sviluppare le competenze necessarie.

Il festival prenderà il via il 27 aprile con la gara di apertura all'Inje Speedium, offrendo un programma di gare che includerà anche la classe eN1. Il formato delle competizioni varierà, permettendo la sperimentazione di diversi tipi di gare EV.

Joon Park, Responsabile del Gruppo di Gestione del Marchio N, ha sottolineato l'obiettivo di Hyundai di affermarsi come leader nelle competizioni EV, contribuendo alla crescita della cultura del motorsport in Corea e a livello globale. La classe eN1 è destinata a ridefinire il futuro delle corse automobilistiche, aprendo la strada a una nuova era elettrizzante nello sport automobilistico.