• Mercedes G Elettrica saloen di pechino
  • Mercedes G Elettrica salone di pechino 2
  • Mercedes G Elettrica salone di pechino 3
News

Mercedes G Elettrica: il reveal il 24 aprile

di Redazione
09-Apr-2024

La Mercedes Classe G elettrica, o EQG, è stata presentata tempo fa al Salone di Monaco, nel 2021, quando la casa automobilistica tedesca ha svelato il concept car solo con foto spia e teaser. Ora finalmente abbiamo la data della presentazione ufficiale. Sarà il Salone di Pechino 2024 il teatro di presentazione per la G, con con una giornata dedicata alla stampa il 24 aprile.

La Cina infatti è uno dei mercati dove la G ha avuto più successo. I Il nuovo modello della G non porterà il nome EQG come previsto, ma sarà chiamato G 580: questa decisione sembra confermare alcune indiscrezioni riguardo alla volontà del produttore di abbandonare gradualmente l'identificazione dei suoi modelli a batteria con il marchio "EQ".

Le foto spia e i teaser hanno suggerito che lo stile della Classe G elettrica rimarrà fedele alla versione endotermica che conosciamo. Dal punto di vista tecnico, il modello elettrico presenterà un telaio a traverse e longheroni, con sospensioni indipendenti sull'asse anteriore e assale rigido al posteriore.

Per quanto riguarda la propulsione elettrica, la nuova Classe G sarà dotata di 4 motori elettrici, uno per ogni ruota, una scelta tecnica mirata a garantire prestazioni eccellenti anche fuoristrada. Tuttavia, i dettagli precisi su potenza e prestazioni sono ancora ignoti. Riguardo alle batterie, Mercedes aveva precedentemente accennato che le versioni di punta del fuoristrada elettrico potrebbero beneficiare di accumulatori con celle al silicio, offrendo una maggiore densità energetica e quindi un'autonomia migliorata.

Tra poche settimane avremo finalmente la possibilità di scoprire tutti i dettagli di questo modello tanto discusso. Mercedes assicura che la Classe G elettrica manterrà le caratteristiche dinamiche che da sempre contraddistinguono la sua controparte endotermica.