Ecco i nuovi restyling 2024 di Cupra Leon e Cupra Formentor. Entrambe le auto si rinnovano con un tocco di stile che segue il nuovo design distintivo del marchio spagnolo, caratterizzato da un frontale affilato a forma di squalo, fari a matrice di LED con firma luminosa triangolare e il logo illuminato integrato nelle luci posteriori. Gli interni sono sempre più sostenibili, con un ampio uso di materiali riciclati, e che vantano una nuova interfaccia utente.
La Leon ha una storia importante nella linea Seat, da cui è nata la Cupra come sotto-marchio dedicato alle versioni più sportive e performanti. La hatchback e la Sportstourer (la versione wagon) presentano il logo della casa spagnola sul cofano, sopra la griglia anteriore. Sul retro, il portellone a forma di V cattura l'attenzione, integrato con le nervature superiori delle fiancate. I nuovi cerchi da 18 e 19 pollici si abbinano a nove colori di vernice per gli esterni, tra cui due nuove opzioni: Century Bronze Matt ed Enceladus Grey Matt.
INDICE |
---|
Abitacolo ecologico e tecnologico |
Motorizzazioni |
La Formentor 2024 |
Gli interni vantano un consolle centrale dal design rinnovato e caratterizzata da comandi più intuitivi. I sedili sportivi sono rivestiti in tessuto, mentre quelli più avvolgenti possono essere coperti da microfibra riciclata al 73% o in pelle ecologica. L'interfaccia più semplice e personalizzabile sia per il quadro strumenti digitale che per lo schermo touch da 12,9 pollici dell'infotainment, ora gestibile tramite un’App Bar dotata di widget configurabili e una barra dedicata alla gestione del climatizzatore, ora integrato nel display principale. Tra gli optional c'è anche un sistema audio con 12 altoparlanti da 390 watt sviluppato da Sennheiser.
La gamma motorizzazioni, oltre alla precedente scelta, vanta anche nuove versioni. Si parte con il motore benzina 1.5 TSI da 150 CV (attualmente non disponibile in Italia), disponibile anche in versione ibrida leggera, che costituisce la base della gamma nel nostro paese. È confermato anche il diesel 2.0 TDI da 150 CV. In cima alla gamma ci sono le varianti con il motore 2.0 TSI, che sulla Cupra Leon hatchback a trazione anteriore raggiunge i 300 CV e sulla Sportstourer VZ con trazione integrale arriva a 333 CV (+23 CV rispetto al modello attuale). Specifico per la versione wagon è anche il motore 2.0 TSI da 204 CV, abbinato alla trazione integrale 4Drive. Torna anche l'opzione ibrida plug-in, con un sistema composto dal nuovo motore 1.5 TSI, un motore elettrico e una batteria più grande da 19,7 kWh (con un'autonomia elettrica di oltre 100 km): è disponibile con 204 o 272 CV.
Anche nel caso della Formentor, salta subito all’occhio il frontale rivisto, con il logo integrato sul cofano e una griglia divisa in più sezioni. Il portellone posteriore a forma di V è un altro elemento distintivo, con un logo illuminato al centro di una banda a LED che collega i due fanali. Otto diverse tinte esterne si abbinano ad altrettanti cerchi in lega, da 18 e 19 pollici. Il restyling della Formentor segue da vicino quello della Leon, con gli stessi interventi sia negli interni, con l'uso abbondante di materiali riciclati, sia nelle tecnologie disponibili.
Anche sul fronte dei motori, la Cupra Formentor offre le stesse opzioni disponibili sulla compatta leon. Il m otore d’accesso è rappresentato dal 1.5 TSI da 150 CV, cui si aggiunge il 2.0 TSI portato a 204 CV con trazione integrale. Le versioni più sportive della Formentor VZ sono disponibili con motorizzazioni da 265 o 333 CV. Restano in gamma anche le versioni mild-hybrid da 150 CV e il diesel 2.0 TDI con la stessa potenza. Per chi desidera un'opzione ibrida plug-in, la Formentor offre due possibilità, entrambe con il motore 1.5 TSI accoppiato a un'unità elettrica per una potenza di sistema di 204 o 272 CV.