​​
  • mercedes stemma cambiamento logo 2
  • mercedes stemma cambiamento logo
  • mercedes stemma argento su nero
  • stemma mercedes argento su bianco
Stories

Logo Mercedes: la storia della stella a tre punte

di Redazione
30-Nov-2022

I loghi dei costruttori di automobili nascondono - quasi - sempre storie interessanti. È anche il caso di Mercedes, o, meglio, Mercedes Benz, e della sua stella a tre punte. Il suo primo utilizzo risale al 1926, dopo che Daimler Motoren Gesellschaft si fuse con la Benz & Cie, dando vita al Gruppo Daimler-Benz.

La storia del logo di Mercedes-Benz comincia però nel 1889, quando Emil Jellinek, un imprenditore e diplomatico austriaco, lesse per caso un annuncio pubblicitario riguardante una vettura della DMG e intraprese un viaggio verso Stoccarda per conoscere personalmente Gottleid Daimler e Willhelm Maybach, i due geni che hanno contribuito a far nascere quella che all'epoca veniva chiamata "carrozza a motore", che presto sarebbe diventata “automobile”.

Affascinato dalla serietà dei due pionieri tedeschi e convinto dell'affidabilità dell'azienda, Emil Jellinek avviò ben presto le trattative con la DMG per divenire importatore ufficiale del marchio tedesco in Francia, obiettivo che raggiunse 9 anni dopo. Il suo scopo era quello rivendere auto Daimler per sovvenzionare un particolare modello destinato a una gara automobilistica. La vettura doveva essere più competitiva, doveva avere un baricentro basso, il passo allungato, le carreggiate allargate ed un nuovo sistema di accensione. Inoltre, impose che la nuova vettura avrebbe dovuto chiamarsi Mercedes, come sua figlia.

 

Promise inoltre una somma di 550.000 marchi se Wilhelm Maybach avesse progettato una vettura con queste specifiche.  In pochi mesi, Maybach partorì uno dei suoi capolavori: la 35PS. L’anno seguente, la 35PS seminò vittorie su vittorie, imponendosi all'attenzione della stampa dell'epoca e degli appassionati di automobili e di gare automobilistiche.


Così, nel 1902, Mercedes diventa un marchio registrato.

Il logo Mercedes nasce così dalla fusione dei simboli di Daimler e Mercedes, ovvero una stella a tre punte e una corona d’alloro. Le tre punte della stella rappresentano le tre vie della mobilità: aria, terra, mare; mentre la corona d’alloro è il simbolo della vittoria. Quest’ultimo, negli anni, è andato via via a semplificarsi diventato un semplice cerchio. Il colore grigio argento, invece, simboleggia il progresso meccanico e tecnologico. Il simbolo della Stella Mercedes è diventato nel tempo un esempio di design, di stile di riconoscibilità, una vera e propria icona. Oggi lo troviamo più grande, anche di colore nero o grigio scuro, sulle carrozzerie dei modelli Mercedes, ma il suo stile e la sua sagoma sono invariati da più di 100 anni.