​​

Audi Nuova RS 3 Sportback: listino prezzi 2024 e scheda tecnica

  • Audi RS 3 Sportback anteriore
  • Audi RS 3 Sportback
  • Audi RS 3 Sportback 1
  • Audi RS 3 Sportback profilo
  • Audi RS 3 Sportback posteriore

L'Audi RS3 Sportback è la compatta ad alte prestazioni della Casa tedesca, capace di velocità da baby supercar e di tanta versatilità. La sua ultima incarnazione vanta carreggiate allargate di 33 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore. Di serie monta cerchi in lega da 19 pollici e come optional sono disponibili dei pneumatici semi-slick Pirelli pensati per l’uso in pista.

Nel 2024 è stata soggetta ad un facelift che ha portato ad alcune novità.

I fari sono stati aggiornati con una nuova luce di marcia diurna e innovative firme luminose digitali. Anche i fanali posteriori hanno una nuova grafica, con frecce che si accendono in modo dinamico dall'interno verso l'esterno, in combinazione con le funzioni Coming Home e Leaving Home. Il diffusore posteriore è stato reso ancora più imponente, mentre la griglia nel paraurti posteriore è stata eliminata per un look più pulito e aggressivo.

All'interno dell'abitacolo, la novità più rilevante è il nuovo volante, appiattito sia nella parte superiore che inferiore, con pulsanti tradizionali sostituiti da superfici tattili.

È disponibile con una maniglia rivestita in pelle traforata o, su richiesta, in microfibra, con una marcatura a ore 12 per un look sportivo. I clienti possono scegliere tra sedili sportivi o sedili a guscio in fibra di carbonio. Inoltre, l'illuminazione ambientale è stata migliorata e ampliata, con una nuova zona luminosa integrata nei pannelli delle portiere. Dettagli come le bocchette dell'aria, la chiusura del volante e le palette del cambio sono rifinite con un effetto cangiante color antracite.

Il Virtual Cockpit da 12,3 pollici introduce nuove grafiche, tra cui un grande contagiri centrale, insieme alla visualizzazione di potenza, coppia, forza G, accelerazione e tempi sul giro. Il display dell'infotainment da 10,1 pollici, invece, offre informazioni aggiuntive a colori sui parametri del veicolo, come le temperature del liquido di raffreddamento, del ripartitore di coppia, dei freni e degli oli del motore e della trasmissione.

Sotto il cofano, il potente motore cinque cilindri turbo da 2,5 litri resta invariato, erogando 400 CV e 500 Nm di coppia. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,8 secondi, mentre la velocità massima può raggiungere i 290 km/h.

Prestazioni e drift mode

La nuova Audi RS3 scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge i 250 km/h che volendo si può sbloccare fino a 280 km/h; 290 km/h con l’RS Dynamic Package, che aggiunge anche i freni carboceramici.

La trazione integrale quattro è stata rivista ampiamente per incrementare il piacere di guida della nuova Audi RS3: il nuovo sistema “RS Torque Splitter” (un differenziale autobloccante multidisco posizionato sull’asse posteriore) consente sia di agire come torque vectoring, sia di fornire più coppia “dietro”. Questo aiuta sia a ridurre il sottosterzo in accelerazione, sia a far curvare l’auto di gas in uscita di curva: esiste anche un programma di guida apposito chiamato “RS Torque Rear” che funge proprio da modalità drift.

Il programma RS Performance Mode rende l’auto più neutra possibile in modo da renderla efficace per l’uso in pista. Volendo si possono scegliere anche le sospensioni adattive RS Plus con tre profili di guida selezionabili.

Dati Tecnici Audi RS 3 Sportback

lunghezza Lunghezza
439 cm
larghezza Larghezza
185 cm
larghezza Altezza
144 cm
bagagliaio Bagagliaio
282 l
porte Porte
5
posti Posti
5

Audi RS 3 Sportback Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
RS 3 Sportback TFSI quattro S tronic 66.000 2480 294-400 500 250 3,8 10,8
Richiedi preventivo per
noleggio a lungo termine