L'Audi RS3 Sportback è la compatta ad alte prestazioni della Casa tedesca, capace di velocità da baby supercar e di tanta versatilità. La sua ultima incarnazione vanta carreggiate allargate di 33 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore. Di serie monta cerchi in lega da 19 pollici e come optional sono disponibili dei pneumatici semi-slick Pirelli pensati per l’uso in pista.
Nel 2024 è stata soggetta ad un facelift che ha portato ad alcune novità.
Prestazioni e drift mode
La nuova Audi RS3 scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge i 250 km/h che volendo si può sbloccare fino a 280 km/h; 290 km/h con l’RS Dynamic Package, che aggiunge anche i freni carboceramici.
La trazione integrale quattro è stata rivista ampiamente per incrementare il piacere di guida della nuova Audi RS3: il nuovo sistema “RS Torque Splitter” (un differenziale autobloccante multidisco posizionato sull’asse posteriore) consente sia di agire come torque vectoring, sia di fornire più coppia “dietro”. Questo aiuta sia a ridurre il sottosterzo in accelerazione, sia a far curvare l’auto di gas in uscita di curva: esiste anche un programma di guida apposito chiamato “RS Torque Rear” che funge proprio da modalità drift.
Il programma RS Performance Mode rende l’auto più neutra possibile in modo da renderla efficace per l’uso in pista. Volendo si possono scegliere anche le sospensioni adattive RS Plus con tre profili di guida selezionabili.