La BMW Z4 è l’iconica spider della Casa tedesca: giunta alla sua terza generazione è cresciuta nelle dimensioni, è maturata e si evoluta più in una mini-gt dall’animo sportivo che in una vera e propria sportiva. Il design rompe con il passato, ma il tetto in tela fa il suo ritorno (come nella prima versione), un dettaglio che gioca allo stile e alla forma fisica della Z4. Impiega solo 10 secondi ad aprire e chiudersi, fino ad una velocità di 50 km/h.
Disponibile solo con la trazione posteriore (com’è giusto che sia) e solo con motori a benzina, la Z4 è prima di tutto pensata per il piacere di guida. Tuttavia gli ammortizzatori sono gentili sulle asperità, ma offrono tanto controllo nella guida briosa.
torna il cambio manuale
La nuova versione M della BMW Z4, chiamata Z4 M40i Pure Impulse Edition, combina il motore sei cilindri in linea da 3.0 litri turbo (340 CV e 500 Nm di coppia) con una trasmissione manuale a sei marce che include un set di alberi e ingranaggi ottimizzati e un meccanismo esterno rivisitato, leva inclusa. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede leggermente più tempo rispetto alla versione automatica Steptronic a otto rapporti: 4,6 secondi contro 4,5 secondi.
Novità del 2024
L'aggiornamento del 2024 introduce nuove caratteristiche per esterni, interni e dinamica di guida. La carrozzeria è ora disponibile in nuove tinte, tra cui la Frozen Deep Green metallic, esclusiva della M40i, e la Sanremo Green metallic, disponibile sui modelli sDrive 20i e sDrive 30i. Gli interni vedono l'introduzione di nuovi dettagli, come la pelle "tabacco" Vernasca Cognac con profili M color nero. Inoltre, su richiesta, è disponibile un soft top in finitura grigio Anthracite Silver. I modelli con motore a quattro cilindri includono di serie le caratteristiche esterne del pacchetto M Sport.
In sintesi, la BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition non solo offre prestazioni elevate e una guida più coinvolgente grazie al cambio manuale, ma presenta anche una serie di aggiornamenti estetici e funzionali che la rendono ancora più attraente.