La Nuova Fiat 500C Electric è la versione a cielo aperto della utilitaria elettrica italiana. Rimane in listino anche la 500C, che monta un motore ibrido, ma questa vanta la piattaforma dedicata alla vetture elttriche, con conseguenti dimensioni diverse (è più grande) e interni dedicati.
500C elettrica: motore e prestazioni
Il motore elettrico della Nuova 500C ha 87 Kw di potenza (118 CV), abbastanza per spingerla da 0 a 100 km/h in 9" e di farle toccare i 150 km/h di velocità massima (limitata a 80 km/h nella modalità di guida “Sherpa” ). Interessasante anche il dato dello 0-50 km/h, solo 3,1 secondi.
Oltre alle modalità “Sherpa” e “Normal” c’è anche quella “Range”, nella quale l’accentuato freno motore rigenerativo consente di guidare usando poco o niente il freno.
Autonomia e carica della batteria
Il pacco batterie da 42 kWh consente un'autonomia di 320 km che diventano 400 nel ciclo urbano, dove le auto elettriche danno il meglio di loro.
Con il sistema di fast charge a corrente continua la Fiat 500C Cabrio passa dallo 0 all’80% della carica in 35 minuti, mentre per ottenere 50 km d’autonomia bastano 5 minuti. Da casa, con la Easy Wallbox da 7,4 kW, impiega 6 ore per una carica completa.
Interni e dotazione
Gli interni della Nuova 500C sono ispirati a quelli del primo Cinquino degli Anni Sessanta: tocchi retrò come il volante a due razze e una strumentazione circolare si abbinano bene alla tecnologia di bordo. Abbiamo una strumentazione digitale, il sistema multimediale UConnect 5 con schermo da 10,25 pollici, il supporto Apple CarPlay e Android Auto wireless, e tutte le app per controllare i parametri della vettura dal proprio smartphone.