La Lamborghini Aventador S è la più larga, potente e costosa Lamborghini della gamma. La regina di Casa porta avanti la tradizione del motore V12 montato centralmente, ed è l'erede della Murcielago, e ancora più indietro della Diablo e della Countach.
La linea aliena, quasi da astronave, è tipicamente lambo: musetto corto, spigoli e prese d'aria enormi. L'altezza da terra è di appena 1 metro e 14 cm, mentre la larghezza supera i due metri (2,04 per essere precisi) e la lunghezza raggiunge quasi quattro metri e novanta.
Dentro ricorda l'abitacolo di un jet, con tasti e strumentazione ispirati all'aeronautica militare.
Il mostruoso motore dodici cilindri 6,5 litri naturalmente aspirato ha una potenza che va dai 740 Cv della versione S ai 770 Cv della più estrema SVJ. Il suo sound è incredibile, sia per tono sia per volume.
L'asse posteriore sterzante rende l'auto più agile e "corta" nelle curve strette, mentre la trazione integrale trasferisce la potenza dal 100% dell'asse posteriore fino al 60% all'anteriore.
Le diverse modalità di guida influiscono sulla rigidità delle sospensioni, sulla risposta del motore e quella del cambio robotizzato a 7 rapporti, quest'ultimo violentissimo in modalità corsa.
Con uno 0-100 km/h in 2,9 secondi e 350 km/h di velocità massima, la Aventador è davvero un missile.