La Lexus ES Hybrid è una berlina ibrida dalle generose dimensioni e con la trazione anteriore.
Si pone come rivale delle tedesche BMW Serie 5, Audi A6 e Mercedes Classe E.
Il suo look è filante, sexy e vistoso: linee spigolose, taglio da coupé, la griglia ampia e geometrica.
Lo spazio a bordo è generoso e la qualità è alta. Sotto il cofano della ES 300h c'è un motore 2,5 litri quattro cilindri aspirato da 178 CV che, abbinato ad un motore elettrico, produce 218 CV. La trasmissione è la classica CVT a variazione continua adottata dalle ibride Lexus-Toyota.
In curva la Lexus ES è più agile e bilanciata di quanto i suoi 5 metri e 2 tonnellate suggeriscano, grazie anche alle sospensioni adattive. Il motore però non ama la guida sportiva: il 2,5 litri, abbinato al motore elettrico, ha una bella coppia ed è robusto, ma la potenza viene dissipata dal cambio CVT (che funziona un po' come un scooter), così i 218 CV sembrano un po' meno.