La versione L della Lexus RX è identica a quella standard, ma grazie ad uno sbalzo più ampio al posteriore e ad un portellone ridisegnato si ricavano due posti extra, anche se piuttosto sacrificati.
Il passo (279 cm) rimane lo stesso, ma ci sono 11 cm extra di lunghezza che mutano il design dell'auto, meno aggraziata e più "pesante" da vedere. C'è anche meno spazio per i bagagli: dai 540 litri si passa 432 litri, a patto di abbattere la terza fila di sedili, altrimenti con 7 passeggeri lo spazio si riduce a 176 litri.
Nonostante la massa di 2,2 tonnellate, però, la Lexus RX L scatta da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e tocca i 180 km/h di velocità massima.
Merito del potente propulsore ibrido che si avvale di un'unità benzina V6 da 262 CV abbinata a un'unità elettrica da 167 CV e ad un secondo motore da 68 CV montato al retrotreno, così da garantire la trazione integrale.
La somma dei tre motori produce 313 CV.
La Casa dichiara una percorrenza media di 16,7 km/l, ma la verità è che solo in città si riesce a sfruttare a dovere l'unità elettrica e ad abbattere i consumi; nel misto e in autostrada la RX soffre di più.