La nuova Mercedes-Benz Classe A cavalca il successo del design della sua progenitrice, ma si aggiorna nel look, dove si fa riconoscere per i nuovi gruppi ottici; ma soprattutto cambia dentro, dove mostra interni futuristici e caratterizzati da un pannello nero che attraversa tutta la plancia e ingloba gli schermi del sistema multimediale e della strumentazione, ampiamente configurabili.
Con la nuova Mercedes Classe A debutta anche l'assistente vocale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con funzione Voicetronic che permette di dialogare con l'auto. È un sistema intelligente che non reagisce per "frasi fatte" ma che interpreta e elabora le vostre richieste, ed è in grado di modificare il clima, volume, stazioni radio, oppure impostare il navigatore, o addirittura fornirvi notizie sul meteo o raccontarvi barzellette.
Vasta la gamma motori: quelli a benzina sono il vivace 1.3 turbo di origine Renault, declinato in tre livelli di potenza (dai 109 della A 160 ai 163 CV della A 200), e il 2.0 con "cavalleria" che spazia da 190 a ben 421 CV della versione AMG. Due anche i propulsori a gasolio: 1.5 (di derivazione Renault) da 95 e 116 CV, 2.0 da 150 o 190 CV.
La model Year 2023
Con l'ultimo aggiornamento la Classe A si fa più sportiva e moderna, con dotazione di serie ancora più ricca e tocchi di design che la rendono sempre fresca, con i nuovi fari LED e il cofano più filante e spigoloso, con tanto di prese d'aria ridisegnate. Troviamo poi un nuovo spoiler e design esclusivi dei cerchi in lega.
Si rinnova anche dentro, dove troviamo il nuovo e aggiornato sistema multimediale MBUX con accesso tramite l’impronta digitale, in grado di richiamare il profilo del guidatore (o dei guidatori).
Sul fronte motorizzazioni, troviamo la gamma benzina tutta mild hybrid, mentre la versione ibrida plug-in A 250 è più potente e vanta motore elettrico da 90 kW ed offre un’autonomia elettrica maggiorata a 81 km.