La Mercedes Classe G è un'icona: nota per la sua inarrestabilità in off-road e per il comfort migliorato nell'ultima generazione. Con prezzi e consumi elevati, rimane un'auto per pochi, ma la sua immagine forte la rende parte del parco auto di molte celebrità, attratte soprattutto dalle potenti versioni AMG. Prodotta ininterrottamente dal 1979, la Classe G è oggi il fuoristrada più lussuoso sul mercato, con prezzi che variano da 140 mila a oltre 200 mila euro.
Estetica e Struttura
La nuova Mercedes Classe G mantiene il suo aspetto iconico, pur essendo un modello completamente nuovo. Il telaio a traverse e longheroni, la trazione 4x4 con tre blocchi del differenziale e le marce ridotte restano caratteristiche fondamentali. Le sospensioni posteriori a ponte rigido sono state affinate con 4 bracci e una barra Panhard, mentre quelle anteriori utilizzano quadrilateri deformabili.
Dimensioni e Peso
Rispetto al modello precedente, la nuova Classe G è più larga di 12 cm e più lunga di oltre 5 cm. Nonostante le dimensioni maggiori, il peso è stato ridotto di 170 kg grazie all'uso di materiali più leggeri e rigidi, come l'alluminio e acciai speciali, aumentando la rigidità torsionale del 55%.
Capacità Off-Road
La nuova Classe G ha un'altezza minima da terra aumentata di 6 mm, raggiungendo i 24 cm. Questo permette di affrontare guadi di 70 cm, 10 cm in più rispetto al modello precedente. Gli angoli d’attacco, dosso e uscita sono rispettivamente di 31°, 30° e 26°, ideali per l'off-road. Il G-Mode debutta, adattando motore, sterzo e sospensioni in base all'inserimento delle marce ridotte o dei blocchi del differenziale. La trazione 4x4 di base ripartisce il 60% della potenza sull’asse posteriore e il 40% su quello anteriore.
Interni e Comfort
Gli interni della Classe G sono stati rinnovati significativamente. Pur mantenendo lo stile spigoloso caratteristico, l'abitacolo trae ispirazione dalla lussuosa Classe S, con una maggiore attenzione ai dettagli e dotazioni tecnologiche avanzate, come i due schermi affiancati per la strumentazione e il sistema multimediale.
Versioni AMG e Diesel
La Classe G 63 AMG rappresenta la punta di diamante della gamma, con un motore 4.0 V8 biturbo da 585 CV e un sistema mild-hybrid a 48 Volt. La G 500 utilizza lo stesso sistema con un motore 3.0 V6 turbo da 449 CV. La G 63 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h. La versione diesel, la G 450 d, è equipaggiata con un motore 3.0 a 6 cilindri da 367 CV e 750 Nm di coppia massima a 1.350 giri.
G 580 EQ AMG: La Prima Classe G Elettrica
La novità della generazione attuale è la G 580 EQ AMG, la prima Classe G completamente elettrica. Dotata di quattro motori elettrici, offre una potenza di 587 CV e una coppia massima impressionante di 1.164 Nm, alimentata da una batteria da 116 kWh.
In conclusione, la Mercedes Classe G continua a evolversi rimanendo fedele alle sue radici, offrendo prestazioni superiori sia su strada che in off-road, con un tocco di lusso e tecnologia all'avanguardia.