La Mercedes EQS è la variante elettrica della berlina di lusso più famosa del mondo: la Mercedes Classe S. La sua linea tuttavia è meno tradizionale (è yìuna due volumi e mezzo), più affusolata, e caratterizzata da una mascherina chiusa da una plastica nera.
Lusso e dotazione rimangono ai vertici del segmento, con tanta tecnologia e un sistema multimediale che vanta il sistema MBUX Hyperscreen che trasforma la plancia in uno schermo: il pannello ingloba uno schermo da 12,3" per la strumentazione, uno da 17,7" per l'infotainment e uno da 12,3" sistemato davanti al passeggero anteriore per l'intrattenimento e altre funzioni.
Dimensioni
La Mercedes EQS misura 5,22 metri di lunghezza e 1,93 di larghezza, con un passo record da di 3,21 metri. l lusso ora fa rima con "tecnologia" e la Mercedes EQS risponde con l'hyperscreen, un insieme di monitor "affogati" nella plancia: uno da 12,3" per la strumentazione, uno da 17,7" per l'infotainment e un altro - ancora una volta da 12,3", sistemato davanti al passeggero anteriore. Un tripudio di schermi ai quali si possono aggiungere i 2 dedicati a chi siede in seconda fila. Il software è ricchissimo di funzionalità e sempre connesso.
la versione AMG
Basata sulla piattaforma delle vetture elettriche Mercedes EQ, la Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+ vanta due motori elettrici e una trazione integrale sofisticata (senza albero di trasmissione) capace di trasferire la potenza su ogni singola ruota in modo istantaneo e intelligente, in qualsiasi condizione; ma soprattutto capace di garantire una guida dinamica e sportiva, se richiesto.
La versione entry level eroga 658 Cv e una coppia massima di 950 Nm; il pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus, fa salire la potenza a 761 cv e ben 1020 Nm di coppia in modalità Race Start con funzione booster.
prestazioni
La Mercedes-AMG EQS 53 scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, a patto di avere un livello di carica almeno dell’80%. La velocità massima, tramite un pacchetto a richiesta AMG Dynamic Plus, tocca i 250 km/h.
Nella sua versione standard, invece, la Mercedes-AMG EQS 53 accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e tocca i 220 km/h.
Un suono emozionale
La Mercedes EQS 53 4Matic+ vanta anche un sistema audio che, tramite altoparlanti e speaker, riproduce il suono del motore elettrico in maniera amplificata e più “emozionale”, permettendo di scegliere tra due modalità: Authentic o Performance. La Sound Experience AMG viene riprodotta sia all’interno che all’estero dell’auto, modificando la “musica” del motore in base alla modalità di guida selezionata.