La Porsche 718 Boxster è la "baby" di Casa Porsche: caratterizzata da dimensioni compatte e dal motore centrale (quello della 911 è posteriore) e dalla trazione posteriore.
La nuova Porsche 718 Boxster abbandona il 6 cilindri in favore di un più efficiente quattro cilindri boxer (a V di 180 gradi) da 2.0 litri e 300 CV, che diventano 2.5 litri e 350 Cv nella versione Porsche 718 Boxster S e 365 nella versione GTS, grazie all'adozione di una turbina a geometria variabile. Nonostante l'aumento di cavalleria, i nuovi motori consumano fino al 14% in meno rispetto ai vecchi sei cilindri. Anche la coppia è maggiore: 380 Nm tra 1.950 e 4.500 giri/min (100 in più della precedente) per la Boxster, e 420 Nm tra 1.900 e 4.500 giri/min per la S.
Con il cambio PDK a doppia frizione e il pacchetto Sport Chrono, la 718 Boxster scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi che diventano 4,2 per la Boxster S, rispettivamente -0,8 e -0,6 rispetto ai modelli precedenti. La velocità massima, invece, è di 275 km/h per la prima e di 285 km/h per la seconda. L'interno è curato e appena giusto per due persone alte, mentre il bagagliaio è sufficiente per due trolley. Emozionante da guidare e molto bilanciata, la Boxster è anche sfruttabile nell'uso di tutti i giorni.