Sportiva con motore anteriore e trazione posteriore, la Porsche 718 Cayman è la entry level della Casa tedesca, identica nelle motorizzazioni e nelle prestazioni alla Boxster (che è la versione spider) ma poco più economica.
L'ultima generazione abbandona l'amato 6 cilindri boxer (a V di 180 gradi) in favore di un più efficiente -e potente - 4 cilindri, sempre boxer, turbo da 300, 350 o 365 Cv di potenza nel caso delle versioni S e GTS). C'è anche una versione più estrema, la GT4, caratterizzata dal motore 6 cilindri 4.0 litri da 420 Cv, da un'aerodinamica più spinta e da un assetto più pistaiolo.
La Cayman alla guida entusiasma, ma non è nemmeno scomoda nell'utilizzo quotidiano. L'abitacolo è ben insonorizzato (a che se il quattro cilindri "trotta"), ha finiture curate e ammortizzatori rigidi ma non che copiano bene l'asfalto, soprattutto con il pacchetto Sport Chrono, che prevede diverse modalità di guida e la possibilità di impostare, tra le altre cose, il livello di rigidità delle sospensioni.