La Porsche Macan è la SUV media di Stoccarda, che condivide la base con l'Audi Q5, anche se gran parte delle componenti sono inedite.
La sua linea filante e pulita la fa sembrare più compatta di quello che in realtà è, ma con 4,70 metri di lunghezza, 1,94 di larghezza e un bagagliaio da 500/1500 litri è comunque molto spaziosa.
Il portellone posteriore poi è automatico e i sedili posteriori ribaltabili.
L'abitacolo è raccolto e molto sportivo, con un tunnel centrale che "sale" verso il display da 10,9" del sistema multimediale. Al volante la Porsche Macan risulta agile e reattiva come una compatta sportiva, merito anche delle sospensioni ben tarate e dell'ottimo bilanciamento, ma anche grazie ai motori, tutti turbo benzina (non c'è più il diesel).
Si parte dal piccolo 2.0 litri quattro cilindri di derivazione Volkswagen da 245 CV, all'altezza ma non brillante (vista la stazza e l'anima dell'auto). meglio il 3.0 V6 da 354 Cv della S o il 2,9 turbo da 441 Cv della Turbo, in grado di lanciare la Macan da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.