La Porsche Panamera è la berlina a quattro porte di lusso della Casa tedesca: comoda, perfetta per macinare chilometri ma anche sportiva e velocissima sulle strade tortuose.
La nuova generazione della Porsche Panamera, denominata G3, è uscita nel 2024 ma non stravolge il DNA del modello precedente. Le proporzioni rimangono invariate: 505 cm di lunghezza, 193 cm di larghezza e 142 cm di altezza.
Dettagli ed estetica
Tra le novità tecnologiche, la Porsche Panamera è equipaggiata con fari Matrix LED di serie, e come optional è possibile scegliere i fari HD Matrix LED con 32.000 pixel per faro e una portata massima di 600 metri. Il sistema di assistenza alla velocità interagisce con i segnali stradali, impedendo automaticamente al veicolo di superare i limiti di velocità. Il Porsche InnoDrive, con controllo adattivo della velocità, include l’indicazione attiva della corsia e l’assistente di svincolo. Ora troviamo anche il Remote ParkAssist, che consente di parcheggiare l’auto da remoto tramite smartphone, senza la necessità che il conducente sia a bordo.
Sono state aggiunte però una nuova presa d'aria aggiuntiva sulla parte anteriore, la linea dei finestrini è stata ridisegnata, e il lunotto posteriore ora è a filo con il profilo della carrozzeria. Una novità significativa riguarda l’assenza della versione Sport Turismo, la carrozzeria station wagon, che non sarà disponibile per questa generazione.
La Porsche Panamera 2024 introduce un display opzionale da 10,9 pollici per il passeggero. La plancia mescola controlli digitali e analogici, con una disposizione che facilita l’accesso ai comandi essenziali per il conducente. La leva del cambio è stata posizionata accanto al volante, e i comandi per le modalità di guida (Normal, Sport e Sport Plus) sono accessibili senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
Motorizzazioni
In termini di motorizzazioni, la nuova gamma della Porsche Panamera offre quattro varianti E-Hybrid, aggiungendo una scelta in più rispetto alla precedente generazione. Troviamo ora la Porsche Panamera Turbo E-Hybrid, dotata di un V8 turbo da 4 litri, profondamente rivisto, combinato con un motore elettrico da 190 CV, con una potenza complessiva di 680 CV e una coppia massima di 930 Nm. Il motore elettrico è integrato nel cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti, anch'esso riprogettato. Le prestazioni sono notevoli: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 315 km/h. L’autonomia elettrica, grazie alla batteria da 25,9 kWh, raggiunge i 91 km nel ciclo combinato WLTP, e la ricarica richiede 2 ore e 39 minuti con un caricatore AC da 11 kW.
L'estetica della Porsche Panamera Turbo E-Hybrid si distingue per dettagli esclusivi. La grembialatura posteriore con diffusori verniciati e lo spoiler anteriore in tinta con la carrozzeria danno un tocco di sportività e raffinatezza. Gli optional includono terminali di scarico in bronzo scuro e cerchi con bloccaggio centrale. Un'altra esclusiva è il colore Turbonite, utilizzato per le modanature dei finestrini, il logo "Turbo" sul portellone e altri dettagli. All'interno, il Turbonite si combina con elementi in fibra di carbonio, presenti anche nel contagiri centrale e nei comandi della consolle.
Oltre alla Turbo E-Hybrid, sono disponibili altre due versioni: la Panamera e la Panamera 4, entrambe equipaggiate con un motore V6 turbo da 2,9 litri, che ora sviluppa 353 CV e 500 Nm, un incremento rispetto alla versione precedente. La Panamera a trazione posteriore accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, con una velocità massima di 272 km/h. La versione a trazione integrale, la Panamera 4, è leggermente più veloce nello scatto 0-100 km/h, fermando il cronometro a 4,8 secondi, ma la velocità massima è leggermente inferiore, 270 km/h.
Telaio e sospensioni
La Panamera è equipaggiata con un sistema pneumatico a doppia camera con valvole separate per la gestione di estensione e compressione, grazie al Porsche Active Suspension Management. Questa configurazione consente di bilanciare il comfort e la sportività. Per chi cerca prestazioni ancora più dinamiche, è disponibile lo sterzo integrale opzionale, mentre le versioni E-Hybrid possono essere equipaggiate con il sistema Porsche Active Ride per una migliore stabilità.