La Porsche Taycan Sport Turismo è nuova variante dell’elettrica della Casa di Stoccarda. Rispetto Cross Turismo, dal look più off-road, vanta un look più sportivo e pulito senza sacrificarne la praticità. Rispetto alla Taycan “berlina”, invece, la versione Sport Turismo offre 1 cm di spazio in più per la testa al conducente e 4,5 cm in più per la testa dei passeggeri posteriori.
Il bagaglio di 446 litri è di 40 litri maggiore rispetto alla berlina, ma aggiungendo l’impianto audio Bose con sistema surround cala a 405 litri. Abbattendo i sedili, però, si arriva a 1.211 litri di capacità, mentre sotto il cofano anteriore c’è un altro piccolo vano da 84 litri. Con la Taycan Sport Turismo debutta anche il tetto panoramico Sunshine Control oscurabile composto in vetro con pellicola a cristalli liquidi.
Motorizzazioni
La gamma della Porsche Taycan Sport Turismo prevede cinque versioni: si parte dalla base da 408 Cv con sola trazione posteriore, disponibile anche con il Performance Battery Plus e motore da 476 Cv; si passa poi alla Taycan 4S Sport Turismo da 530 Cv e con la trazione integrale, anch’essa ordinabile a richiesta con Performance Battery Plus e propulsore da 571 Cv; fino ad arrivare alle più sportive versioni GTS da 598 Cv, Turbo da 680 Cv e Turbo S da 761 Cv, tutte equipaggiate con la trazione integrale.
Le prestazioni sono eccezionali: la Taycan Turbo S Sport Turismo scatta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, lanciandosi fino ad una velocità di punta di 260 chilometri orari. Sul fronte dell’autonomia, con una percorrenza massima dichiarata di 498 km nel ciclo WLTP, la spunta la Taycan 4S Sport Turismo.