La Smart #1 è una crossover 100% elettrica dalle dimensioni compatte, ma mai così generose per una Smart. L’auto misura 427 cm di lunghezza, che diventano 430 cm nella versione Brabus. La linea è morbida e futuristica, con una pulizia generale molto curata che include anche le maniglie delle porte a scomparsa e le prese d’aria ridotte al minimo. Questo fa parte di un progetto aerodinamico votato all’efficienza.
L’auto infatti è in gradi di percorrere ben 400 km, con una batteria dalla capacità di 61 kWh.
Lo spazio a bordo è generoso, anche per i passeggeri posteriori che possono contare su un divanetto che scorre di ben 13 cm. Il baule invece ha una capacità buona ma non eccellente: 313 litri che diventano 976 litri co i sedili abbattuti.C’è anche un piccolo pozzetto da 15 litri sotto il cofano anteriore.
La Smart #1 - da tradizione Smart - è solo con trazione e motore posteriori, fatta eccezione della Brabus che ha due motori (uno per asse) e trazione integrale. Quella posteriore vanta 272 Cv di potenza, mentre la Brabus raggiunge una potenza complessiva di 428 Cv, per prestazioni da sportiva vera. La dotazione è ricchissima: di serie c’è già al guida autonoma di Livello 2, il tetto in vetro, il portellone elettrico, la strumentazione digitale con schermo da 9” e il sistema multimediale con schermo da 12,8”.