• Nuova Alfa Romeo Milano rossa 2024 7
  • Nuova Alfa Romeo Milano rossa 2024
  • Nuova Alfa Romeo Milano rossa 2024 5
  • Nuova Alfa Romeo Milano rossa 2024 2
  • Nuova Alfa Romeo Milano rossa 2024 3
  • Nuova Alfa Romeo Milano rossa 2024 4
  • Nuova Alfa Romeo Milano rossa 2024 6
News

Nuova Alfa Romeo Milano: prezzi, motori e tutte le info

di Francesco Neri
11-Apr-2024

L'Alfa Romeo Milano è la nuova SUV compatta della Casa del Biscione. Con i suoi 417 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza e 150 cm di altezza, di fatto, diventa bla prima crossover del brand (considerando che la Tonale, con i suoi 453 cm, risulta di dimensioni superiori. Si tratta di un punto di svolta per il brand, anche per il fatto che abbiamo davanti la prima Alfa Romeo di serie disponibile ad essere disponibile anche in versione 100% elettrica.

La Milano è anche la prima Alfa Romeo venduta in Italia ma non assemblata nel paese stesso: la produzione avviene nello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Tychy, in Polonia. Anche lo stile cambia “feeling” con quello delle altre vetture in gamma: con un frontale inedito e linee molto moderne e aggressive, disegnate ovviamente dal centro stile Alfa Romeo.

Dal punto di vista del design, l'Alfa Romeo Milano, sviluppata dal centro stile di Torino del gruppo Stellantis, si distingue per le sue linee sinuose, i parafanghi voluminosi e un frontale imponente e aggressivo. I fari a "C" e l'iconico scudetto Alfa sono elementi distintivi, disponibili in due varianti: una più sportiva con il biscione e la croce del marchio, e una più classica con una griglia più fitta e la scritta Alfa Romeo in corsivo. La parte posteriore presenta un richiamo alla storia del marchio, con una coda tronca e un lunotto inclinato in stile Giulia TZ degli anni '60.

Interni sportivi e moderni

All'interno, l’Alfa Romeo Milano presenta un abitacolo raccolto e sportivo, con i comandi centrali sulla plancia e selettori nel tunnel centrale per le modalità di guida e per la marcia avanti e indietro. Tuttavia, mancano alcuni tratti distintivi delle altre Alfa, come l'avviamento a pulsante nel volante e le lunghe leve di alluminio per i modelli dotati di cambio a doppia frizione.
Il sistema multimediale conta su un display centrale da 10.25 pollici con una grafica moderna e funzionalità avanzate, come la guida assistita e il navigatore che indica i punti di ricarica durante i viaggi per le versioni elettriche.

Motorizzazioni

La gamma di motori include varianti elettriche con batterie da 54 kWh e 156 CV, fino alla versione Veloce con 240 CV e differenziale autobloccante meccanico di tipo Torsen. Le versioni mild hybrid sono spinte dal 1.2 da 136 CV con il turbocompressore a geometria variabile mentre la parte elettrica è affidata a un motore da 29 CV integrato nel cambio a doppia frizione a 6 marce. La versione 4x4 “Q4” ha un secondo motore a corrente per muovere le ruote dietro ed è dotata di una quarta funzione per il selettore delle modalità di guida DNA.

Prezzi

L’Alfa Romeo Milano ha un prezzo di listino che parte da 29.900 euro per la mild hybrid col 1.2 da 136 CV e 39.500 euro per l'elettrica da 156 CV e saranno disponibili da giugno 2024: Gli allestimenti “base” escono di serie con i cerchi da 17", il cruscotto e l'impianto multimediale con schermi di 10,25". Le versioni Speciale hanno invece un prezzo di 31.900 euro per l'ibrida e di 41.500 euro per l’elettrica. la dotazione in questo caso include l’accesso senza chiave, l’apertura motorizzata del portellone, i cerchi da 18”, la guida semiautonoma di livello 2, il navigatore, e i sedili elettrici e massaggianti. Nel corso del 2024 si aggiungeranno le altre versioni.