La Citroen C5 X è l'erede della C5, la la nuova ammiraglia della Casa francese si presenta come un'auto unica nel segmento, un mix tra una coupé, una crossover e una station wagon.
dimensioni e bagagliaio
La linea è moderna e la carrozzeria è rialzata e suvveggiante (ha i passaruota neri). È lunga 4,8 metri e vanta un passo di 2,8, con 545 litri a disposizione per il bagagliaio (1.640 con sedili abbattuti).
L’abitacolo esprime qualità e ha un design molto più moderno e raffinato rispetto a quello delle sorelline di Casa, che è più giocoso e spensierato. All'interno spicca la strumentazione digitale con effetto 3D (c'è anche l’head-up display), mentre il sistema multimediale ha uno schermo da 12” dotato di asssitente vocale intelligente, Apple Carplay e Adroid Auto wireless.
Di serie (sulla Hybrid) troviamo sospensioni adattive a controllo elettronico. L'insonorizzazione e il comfort - soprattutto la seduta - sono stati molto curati: ne sono una prova i sedili Advanced Comfort caratterizzati da una sagoma particolare e da uno strato di schiuma ad alta intensità che restituisce la sensazione di una vera poltrona.