Storie, luoghi e persone che accendono la passione per l'auto

La Lancia Delta HF Integrale: l'evoluzion di un mito

La Delta Integrale è stata - ed è tutt’ora - un mito per ogni ragazzone nato dell’era d’oro dei rally. Ricordo ancora quando avevo quattordici anni e le “Deltone” giravano per strada tra i comuni mortali con la stessa frequenza con cui oggi vediamo circolare i monopattini elettrici.

Leggi tutto

La cucina tradizionale bavarese

Viaggiare è assaggiare: la cultura passa anche e soprattutto dal cibo, e Monaco di Baviera non fa eccezione. La sua cucina tipica è storica e “del popolo”, influenzata in parte però anche dalla famiglia reale dei Wittelsbach, che portò un tocco di raffinatezza nei piatti locali. Carni e pani la fanno da padroni, ma anche zuppe, primi piatti e contorni.

Lamborghini Diablo: un'icona degli anni '90

Gli Anni Novanta sono stati belli. Per i millenials come me, quel decennio rimarrà per sempre quello Spice Girls, di Bill Clinton, delle sale giochi, dei film d’azione spensierati e delle supercar da sogno. E c’erano solo due regine indiscusse dei poster da cameretta: la Ferrari F50 e la Lamborghini Diablo.

Quando le compatte montavano il “sei”

È difficile non essere nostalgici. Facevo le scuole superiori, leggevo le riviste di auto inglesi (di straforo, durante le lezioni), e cercavo di immaginare, attraverso le parole del tester, come fosse guidare quelle compatte sportive tra le grigie e rovinate strade britanniche.