Storie, luoghi e persone che accendono la passione per l'auto

Le Regine del campionato FIA GT: nate per correre

Gli appassionati di motorsport ricordano il FIAT GT come il periodo d’oro delle corse, e, forse, lo è stato davvero. Le auto più esotiche e costose si facevano la guerra sui circuiti migliori del mondo: ogni costruttore voleva partecipare, da Porsche e Ferrari fino ai più sconosciuti Venturi e Marcos.

Leggi tutto

La storia del marchio Jeep

Il marchio Jeep è tanto celebre da identificare un’intera categoria: infatti in tantissimi usano impropriamente questo nome per identificare tutte le fuoristrada.
La sua storia ha inizio durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l’esercito ordina 1.500 esemplari di Willys MB. 

Renault Clio V6, una mini supercar degli anni 2000

I primi anni 2000, ormai, sono anni lontani. Non bisogna lasciarsi ingannare dal nuovo millennio, sono passati vent’anni e si sentono tutti; soprattutto quando si tratta di auto.

E in un periodo in cui tutti sono preoccupati ad abbattere le emissioni di CO2, a spremere telaio modulari fino all’osso per produrre modelli e varianti, e in cui “downsizing” sembra ormai una parola obsoleta (e sostituita da “elettrificazione”), un’auto come la Clio V6 sembra un oggetto alieno.

Camper Volkswagen: la storia di un mito dal T1 al Grand California

Anticonformismo, voglia di libertà, avventura: il camper Volkswagen non è solo un mezzo di trasporto, ma il simbolo di una generazione. Tutto è cominciato nel 1949, quando venne prodotto il primo pulmino Volkswagen Transporter (sigla T1) nato dalla matita dell’olandese Ben Pon. Che si era ispirato a un carrello visto alla fabbrica di Wolfsburg basato sul Volkswagen Maggiolino dell’epoca.

BMW M3, la storia della berlina sportiva

Le auto sportive iconiche che hanno una storia trentennale si contano sulle dita di una mano. Tra queste ci sono sicuramente la Porsche 911, la Volkswagen Golf GTI e la BMW M3. La ”emmetre” è un’auto amata e desiderata da ogni smanettone che si rispetti. La sua ricetta è così efficace da risultare vincente anche dopo 35 anni: carrozzeria berlina, trazione posteriore, motore potente, e  un vestito sportivo ma non arrogante che non sfigura al Nurburgring come in Costa Azzurra.

Leggi tutto