Storie, luoghi e persone che accendono la passione per l'auto

Ferrari LaFerrari: storia e valore attuale

La Ferrari LaFerrari è troppo giovane per essere già un “classico” della sua stirpe, sto parlando chiaramente della Enzo, della F50, della F40 e della 288 GTO. Una famiglia ancor più nobile di vetture a serie limitatissima, che sono entrate nel mito Ferrari e che oggi sono contese da collezionisti.

Leggi tutto

Classic Cars: Peugeot 205 1.9 GTi Gutmann

La Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann è una di quelle auto che è invecchiata come il vino. Si tratta della 205 più veloce mai costruita, una versione preparata dal preparatore tedesco Gutmann, che erogava la bellezza di 160 Cv. Qualche anno fa ho avuto il piacere di provarla ad un evento Peugeot, dove ci è stato concesso di provare alcuni esemplari storici del loro parco auto. Oggi vorrei riscoprirla insieme a voi.

La dinastia Porsche 911 GT2

La Porsche 911 GT2 è, ed è sempre stata, un’auto intimidatoria. Tutti conoscono la GT3 per la sua purezza, per la sua anima racing, per il suo equilibrio. La GT2, invece, è tutt’altro che equilibrata: è una killer, una psicopatica, un cavallo pazzo.

Dalla Y10 alla Y: la storia di un’utilitaria di successo

L’Autobianchi Y10 e la Lancia Y sono nonna e nipote, o madre e figlia se preferite. La Y10 del 1989 (e anche la Y, di conseguenza) era così innovativa e aveva una personalità talmente spiccata che nessun altro brand è mai riuscito ad imitarla.
Che cos’ha decretato il successo di questa citycar che, nonostante i quasi quarant’anni sulle spalle si trova ancora in cima alla classifica di vendite in Italia? Andiamo con ordine

Engineering Edonis: la sorella “cattiva” della Bugatti EB110

Tra gli anni ’90 e ‘2000 le supercar spuntavano come funghi. Auto rare e spesso legate a progetti fallimentari, ma anche progetti derivati da altre vetture di brand prestigiosi, come la Cizeta V16T, in un certo senso il vero prototipo della Lamborghini Diablo, o la Engineering Edonis, la sorella dal look infernale della Bugatti EB110.

Leggi tutto