Storie, luoghi e persone che accendono la passione per l'auto
Ferrari Enzo: un classico moderno
Sembra ieri che i miei occhi strabuzzavano davanti alle foto della Ferrari Enzo, eppure sono passati vent’anni. Quarta auto di una dinastia di modelli speciali (288 GTO, F40 ed F50), la Enzo era un massima esponente della tecnologia dell’epoca.
Renault Sport: i modelli raccontati dal collaudatore Laurent Hurgon
Il pilota collaudatore Laurent Hurgon racconta le migliori auto uscite prodotte da Renault Sport. «Ritengo di essere fortunato a lavorare per Renault Sport da tutti questi anni. È il sogno di molti appassionati di auto essere al mio posto, con il compito di sviluppare veicoli di serie ad alte prestazioni.»
Mercedes AMG GT Black Series: la Mercedes da corsa omologata
Se per voi la Porsche GT3 RS è un’auto poco potente e corsaiola, allora l’AMG GT Black Series è quello che fa per voi. Si tratta della versione più estrema che Mercedes AMG GT abbia mai prodotto, la GT più selvaggia della Stella d’Argento. Si tratta di una versione a dir poco estrema, presentata sul canale Youtube Mercedes-AMG il 9 luglio del 2020. Mercedes aveva già prodotto modelli semi-racing di altissimo livello, come la AMG GT R e la GT R PRO, ma con la Black Series ha definitivamente alzato l’asticella per quanto riguarda le vetture da corsa omologate per la strada.
Mazda 787B: una leggenda di Le mans
La Mazda 787B è un’auto capace di far battere il cuore ad ogni appassionato. Il sound del suo motore wankel è considerato uno dei più belli e selvaggi mai esistiti, oltre che inimitabile, per via del timbro unico di quattro motori rotativi che girano all’unisono.
De Tomaso Pantera: la supercar italiana "a metà"
I più giovani di voi magari non si ricordano della De Tomaso, un’azienda Italiana nata nel 1959 che ha prodotto vetture sportive anche molto affascinanti, ma che purtroppo per vari problemi economici non è davvero mai decollata, per poi fallire definitivamente nel 2012. Il marchio però ha prodotto dei modelli davvero validi, come la Mangusta, disegnata da Giorgetto Giugiaro, o la Pantera, fino ad arrivare alla Guarà degli anni ’90. Vediamo insieme i modelli più iconici del brand modenese.