Storie, luoghi e persone che accendono la passione per l'auto

Wiesmann: la sportiva tedesca dal fascino british

Anche solo conoscere il marchio Wiesmann significa appartenere a una nicchia ristretta. Bisogna essere quel tipo di persona che ama le auto sportive di un certo tipo, rare, Morgan e TVR-like, ma anche stilose e retrò. Non sto delirando: l’azienda Wiesmann Auto-Sport - fondata dai fratelli Wiesmann in Germania nei primi anni Novanta - costruisce auto artigianali e con un design ispirato alle sportive inglesi Cinquanta, come le Morgan, le Jaguar e le Austin Healey.

Leggi tutto

Horacio Pagani e la sua opera di nome Zonda

La storia si ripete, in un ciclo infinito. Tale Ferruccio Lamborghini, un giorno, acquistò una Ferrari e ne rimase deluso, così decise di costruirsi una propria auto, e così nacque una delle Case automobilstiche più famose del mondo.

Tutte le auto di 007

“Agente Bond, lei che cosa guida?” No, non perdete tempo a tirare a indovinare, non è la citazione di uno dei film di 007: è quello che chiederei a James se fossi un personaggio dei suoi film. Perché, intendiamoci, Bond non è il solito eroe serio e forzuto, ma un uomo di classe che indossa Omega Seamaster, che beve Vokda Martini agitato ma non mescolato, ma soprattutto che guida auto raffinate. Una persona con cui tutti noi faremmo volentieri quattro chiacchiere riguardo alle auto. Anche perché James, essendo un personaggio inventato e impersonato da diversi attori, è riuscito a guidare quanto di meglio offrisse l’automobilismo dal 1962 ai giorni nostri.

McLaren F1, la leggenda dell’auto più veloce del mondo

Ridurre la McLaren F1 ad un’auto “veloce per la sua epoca” è un po’ come descrivere la Nona di Beethoven “un buon un pezzo pop” del 1800. La F1 è un’icona, proprio come Steve McQueen, i Beatles, e l’iPod.

Auto di lusso: gli optional più costosi e i più bizzarri

Gli optional sono una vera delizia per i clienti delle auto di alta gamma: rappresentano la classica ciliegina sulla torta di un prodotto già di per sé squisito ma ancora standard, da plasmare in base alla propria personalità. Gli accessori consentono di confezionare un’auto su misura, proprio come un abito sartoriale. E questo vale ancora di più nel settore del lusso, dove una tinta della carrozzeria può incidere quanto l’acquisto di una SUV compatta. Vediamo alcuni esempi.

Leggi tutto