Test drive e impressioni di guida delle auto più prestigiose
Denza Z9 GT: la shooting brake cinese che sfida le icone tedesche
La nuova la nuova Denza Z9 GT è stata presentata in occasione dell’evento più stiloso di tutta Italia: la Milano Design Week. E si prepara a irrompere nel segmento delle shooting brake di altissima gamma, con l’obiettivo dichiarato di insidiare i mostri sacri dell’automobilismo tedesco. Il profilo? Ricorda la Taycan Cross Turismo, ma con una lunghezza superiore di oltre 20 centimetri.
Giulia e Stelvio: le Alfa Romeo migliori di sempre
Con il lancio della gamma Intensa, ho avuto nuovamente il piacere di guidare le due Alfa Romeo che mi hanno conquistato fin dal primo istante. Le Giulia e Stelvio Quadrifoglio rientrano nella mia classifica delle auto più belle che abbia mai guidato, ma anche nelle versioni meno spinte restano sempre incredibili.
Ferrari 12Cilindri Spider, V12 da 830 CV
La Ferrari 12Cilindri Spider mi fa tornare in mente la 365 GTS/4 degli anni ‘60, soprannominata Daytona, usata da Don Johnson in Miami Vice. Ma al contrario dell’esemplare guidato da Sonny Crockett, che era falso in tutti gli episodi ad eccezione di quello pilota, questa 12 Cilindri è dannatamente vera: lo dicono, cantando, i 12 cilindri che si trovano sotto il suo lungo, anzi lunghissimo cofano.
Mini Cooper Cabrio S, la più sfiziosa entro i 4 metri
Le auto sfiziose di piccole dimensioni sono sempre meno, sia perché i costruttori devono tenere bassa la media di CO2 della gamma riducendo al minimo le motorizzazioni sportive, sia perché le sport utility dominano il mercato, catalizzando quasi tutti gli sforzi produttivi. In questo scenario un po' desolante, la nuova Mini Cabrio rappresenta una boccata d'aria fresca.
Volvo EX90, la prova dell’ammiraglia elettrica
La Volvo EX 90 è forse la SUV premium elettrica di grandi dimensioni più interessante sul mercato. Deriva dalla XC90, ma ha un aspetto più moderno e piacevole, mantenendo comunque gli stilemi tradizionali di Volvo. Questo la distingue dalla gamma elettrica di altri marchi concorrenti teutonici, talvolta poco riusciti rispetto a quelli con motore endotermico.