Test drive e impressioni di guida delle auto più prestigiose

Mercedes E 300 de EQ-Power, la ibrida diesel potente e pulita

Negli ultimi anni non si fa altro che parlare di ibrido nel mondo delle automobili. Tutti i costruttori stanno elettrificando alla velocità della luce per ridurre le emissioni di CO2 della propria gamma, ma nessuno, ad eccezione di Mercedes, ha elettrificato un’auto diesel.

Leggi tutto

Alpine A110S, la sportiva speciale francese

A un occhio non esperto la Alpine A 110 S potrebbe sembrare una classica coupé come tante: in fondo monta un “comune” motore 4 cilindri turbo da 1,8 litri derivato da quello della Mégane RS. Invece è un’auto molto speciale.

Jeep Compass 4XE, trazione integrale ibrida ad alte prestazioni

La Jeep Compass si rinnova con un sostanzioso restyling che la fa assomigliare all’ammiraglia Grand Cherokee. L’abitacolo è il più bello mai visto su una Jeep, per design e tecnologia, e la versione 4XE vanta grandi doti in off-road e prestazioni di alto livello su strada.

MINI JCW GP: 306 Cv per la più estrema delle MINI

Le Mini sportive di ultima generazione, S e JCW, si sono rivelate molto diverse dalle loro precedenti incarnazioni. Più mature, più fruibili, più educate. Per questa ragione, quando è stata annunciata la nuova MINI GP, ho vissuto il fatto con grande scetticismo.

Porsche Cayman 718 GT4: meglio della 991 GT3? La nostra prova

Di auto come la Porsche Cayman GT4 ne sono rimaste davvero poche. Se contiamo quelle a motore centrale, aspirato, provviste di cambio manuale, forse rimangono giusto le Lotus e qualche altra rarità pensata per i trackday. Eppure la Cayman 718 GT4 vive nel 2021, nella “nuova era” delle auto sportive (quelle con cambi ultra-rapidi e motori turbo), e in barba al downsizing monta un sei cilindri flat six 4,0 litri da 420 Cv con un fiato che arriva a 8.000 giri.

Leggi tutto