Test drive e impressioni di guida delle auto più prestigiose

Jeep Compass 4XE, trazione integrale ibrida ad alte prestazioni

La Jeep Compass si rinnova con un sostanzioso restyling che la fa assomigliare all’ammiraglia Grand Cherokee. L’abitacolo è il più bello mai visto su una Jeep, per design e tecnologia, e la versione 4XE vanta grandi doti in off-road e prestazioni di alto livello su strada.

Leggi tutto

MINI JCW GP: 306 Cv per la più estrema delle MINI

Le Mini sportive di ultima generazione, S e JCW, si sono rivelate molto diverse dalle loro precedenti incarnazioni. Più mature, più fruibili, più educate. Per questa ragione, quando è stata annunciata la nuova MINI GP, ho vissuto il fatto con grande scetticismo.

Porsche Cayman 718 GT4: meglio della 991 GT3? La nostra prova

Di auto come la Porsche Cayman GT4 ne sono rimaste davvero poche. Se contiamo quelle a motore centrale, aspirato, provviste di cambio manuale, forse rimangono giusto le Lotus e qualche altra rarità pensata per i trackday. Eppure la Cayman 718 GT4 vive nel 2021, nella “nuova era” delle auto sportive (quelle con cambi ultra-rapidi e motori turbo), e in barba al downsizing monta un sei cilindri flat six 4,0 litri da 420 Cv con un fiato che arriva a 8.000 giri.

Jaguar F-Type Coupé 5.0 V8 R AWD, la versione sfacciata dell’elegante sportiva

Raffinata, elegante, tremendamente bella: la Jaguar F-Type R è una sportiva in abito da sera. Che però nasconde un carattere estroverso, quasi sfacciato: il suo V8 da 5,0 litri, aiutato da un compressore volumetrico, ti prende a calci nella schiena ogni volta che accarezzi il pedale del gas.

Mercedes-AMG GLE 53 Coupé 4Matic, sportiva senza eccessi

Se c’è una categoria che ho sempre considerato inutile è quella delle SUV Coupé; l’altra è quella delle SUV sportive. La Mercedes-AMG GLE 53 Coupé 4Matic rientra in pieno in entrambe, ponendosi come modello d’ingresso marchiato AMG. La più potente, per capirci, è la 63 AMG con motore V8 da 612 Cv che ho guidato brevemente in pista.

Leggi tutto