Test drive e impressioni di guida delle auto più prestigiose

Mercedes-AMG GLE 53 Coupé 4Matic, sportiva senza eccessi

Se c’è una categoria che ho sempre considerato inutile è quella delle SUV Coupé; l’altra è quella delle SUV sportive. La Mercedes-AMG GLE 53 Coupé 4Matic rientra in pieno in entrambe, ponendosi come modello d’ingresso marchiato AMG. La più potente, per capirci, è la 63 AMG con motore V8 da 612 Cv che ho guidato brevemente in pista.

Leggi tutto

Audi Q2 2020: abbiamo guidato la 2.0 TDI 150 Cv Quattro

L’Audi Q2 è la SUV della Casa dei Quattro Anelli più venduta in Italia, e non è difficile capire il perché. Quello delle SUV compatte è il segmento più caldo e desiderato, e la Q2 con il suo design deciso e le sue forme ispirate, ha convinto tutti, anche per quanto riguarda i contenuti. La versione 2020 non modifica niente ma di fatto aggiorna tutto, dall’infotainment alle motorizzazioni, dai materiali alla dotazione di serie.

Ford Focus ST, la più cattiva delle hatchback

Nel 2020 sentir parlare di compatte sportive da oltre 400 Cv non stupisce più. Forse siamo arrivati a dei livelli tali da non sorprenderci se una hothatch brucia lo 0-100 nello stesso tempo di una supercar, né se eguaglia lil suo tempo sul giro in circuito.

Volkswagen T-Roc R 4Motion, piccola bomba in formato SUV

La Volkswagen T-Roc fa parte dell’arredamento delle nostre strade: impossibile uscire di casa e non imbattersi in almeno un esemplare. La fame di SUV ha contagiato tutti, e la T-Roc, con le dimensioni giuste e il look azzeccato, ha sorpassato, in termini di vendite, l’iconica Golf.

Cupra Formentor TSI 310 Cv, la prova della SUV sportiva da 310 Cv

La Cupra Formentor non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. È una Cupra pura, un modello che non esiste sotto nessun altro brand, il primo di una lunga serie. Anche il telaio, sebbene sia basato sull’MQB Evo, è stato sviluppato apposta e lo monta solo lei. Insomma, ha un sapore di nuovo.

Leggi tutto