La Dacia Duster è la SUV di casa Dacia: è la più economica del listino e vanta meccanica e motori Renault, come tutte le Dacia. Il suo look con la terza generazione è migliorato molto, così come il piacere di guida. Le motorizzazioni sono benzina, bifuel benzina/GPL e biodiesel, con trazione anteriore o integrale, e, per la prima volta, anche con cambio automatico (per la benzina più potente). Vediamo le caratteristiche e i prezzi della nuova Dacia Duster.
La terza generazione della SUV rumena mantiene lo stesso stile robusto e muscoloso, con passaruota bombati e paraurti sostanziosi. I gruppi ottici e soprattuto gli interni però conferiscono un’aria più curata e moderna, seppur essenziale. Anche alla guida appare più piacevole, con uno sterzo più preciso e leggero e un maggior comfort acustico, tutto a favore del rapporto qualità/prezzo.
dimensioni e motorizzazioni
La Dacia Duster misura 4.341 mm lunghezza, 1.804 mm di larghezza e 1.682 mm di altezza. La SUV rumena nella versione entry level 1.0 TCe a trazione anteriore da 91 Cv ha il prezzo più basso della gamma, ma la GPL costa solo 500 euro in più, ma con costi di percorrenza più bassi. Si tratta della motorizzazione 1.0 3 cilindri turbo da 100 CV e 170 Nm di coppia massima espressi a 2.000 giri, che rimpiazza il più fiacco 1,6 litri quattro cilindri aspirato. la GPL però è disponibile solo con la trazione anteriore.
LA DUSTER DIESEL 2WD E 4X4
La Duster diesel invece conta sul motore 1.5 dCi di Renault ed eroga 115 Cv, abbinato sia alla trazione anteriore sia a quella 4x4
ANCHE BENZINA DA 150 CV CON CAMBIO AUTOMATICO
La Duster più potente monta un motore 1.3 4 cilindri turbo benzina da 150 Cv abbinato di serie al cambio automatico. Ecco le nostre impressioni di guida.
Le nostre impressioni al volante
La Dacia Duster è semplice e immediata: tutti i comandi sono dove dovrebbero essere e la seduta alta, da vera SUV, conferisce un senso di robustezza e sicurezza. Il motore quattro cilindri turbo 1.3 TCe da 150 Cv e 250 Nm di coppia è una sorpresa: è elastico, corposo e allunga con forza e costanza fino a 6.000 giri. La Duster con questa motorizzazione sembra quasi trasformata, per quanto guadagna velocità con facilità. 0-100 km/h in 9,7 secondi e 200 km/h di velocità massima non sono affatto male,
Il cambio automatico EDC a 6 rapporti aiuta anche a tenere i consumi bassi: il fatto che il doppia frizione sia compatto e leggero permette di ottenere una media più bassa rispetto al manuale, con una dato nel misto di 6,1 l/100 km. È vero, la Duster non è un’auto che necessita di tanta potenza (la GPL 100 Cv va il giusto), ma la coppia abbondante del 1.3 TCe e il cambio automatico rendono la guida più fluida e alzano l’asticella del comfort e del piacere di guida.
L’unica motorizzazione che vanta la trazione integrale è la diesel (con tanto di differenziale bloccabile), ma finché si tratta di affrontare percorsi accidentati leggeri, non se ne sente la necessità. Tra le curve la Duster risulta piacevole: il suo sterzo è leggero e non molto diretto, ma l’assetto è più secco di quanto si possa immaginare.