La Dacia Sandero Stepway è la versione dall'assetto rialzato e dal look "suvvizzato" dell'utilitaria romena. Più cool e muscolosa della sorellina standard, vanta sia un assetto rialzato (che la aiUta nei sentieri sterrati leggeri), sia delle protezioni in plastica nella parte anteriore e posteriore che le conferiscono un aspetto da SUV.
SANDERO GPL: LA PUNTA DI DIAMANTE
La dacai Sandero Stepway è disponibile solo con il più potente motore 1.0 3 cilindri turbo da 91 Cv, che diventano 101 nel caso della Stepway ECO-G a GPL. Quest'ultima costa solo 500 euro in più rispetto alla versione a benzina, un prezzo davvero contenuto rispetto alla media, e estremamente vantaggioso per i costi di gestione.
La GPL è anche prestazioni milgliori rispetto alla versione benzina grazie alla maggiore potenza: 177 km/h vs 172 km/h e 11,9 secondi per la classica accelerazione 0-100 vs 12 netti). I consumi, invece, sono più alti a causa della minor resa del GPL: la Casa dichiara 14,9 km/l a gas vs 20 a benzina.
c'è anche automatica
La nuova Dacia Sandero Stepway è disponibile anche con il cambio automatico CVT (variatore di coppia continuo) con un sovrapprezzo di 1.500 euro - come vuole la media del mercato - e non si può avere sulla Sandero Stepway GPL.
DIMENSIONI E BAGAGLIAIO
La terza e ultima generazione di dacia Sandero Stepway è cresciuta leggermente nelle dimensioni, soprattutto "in lungo": misura 4,10 metri e 1,85 in larghezza, confermandosi una delle utilitarie più spaziose del proprio segmento.