​​

Listino auto premium Dacia: prezzi, modelli, foto e schede tecniche 2024

La Dacia è un’azienda automobilistica rumena che fa parte del Gruppo Renault, di cui utilizza meccanica, motori e rete distributiva. La gamma vanta pochi modelli, ma ben studiati e con datazioni complete.
Si parte dalla utilitaria utilitaria Dacia Sandero, spaziosa e concreta, disponibile anche in variante "suvvizzata" Stepway la ; si passa poi alla SUV compatta Dacia Duster, muscolosa e robusta nelle linee arrivata ormai alla terza generazione; la famigliare Dacia Jogger, anche a 7 posti, e l'elettrica cittadina Spring. Le finiture dei modelli Dacia sono modeste, ma il design è vincente e il marchio è cresciuto molto nell'ultimo decennio, forte di una politica di prezzo trasparente e con contenuti concreti.

Di seguito viene riportato il listino prezzi aggiornato della gamma Dacia, le schede tecniche con prestazioni, dimensioni e consumi di tutti i veicoli della casa rumena.

Storia ed evoluzione di Dacia

Il marchio Dacia nasce nel 1966 a Pitesti, in Romania, per volontà del governo rumeno. Lo scopo era quello di costruire auto a basso costo, così venne presa la decisione di commissionare su licenza di un altro produttore la costruzione.

Vinse il bando Renault e la prima Dacia fu una 1100 su base Renault 8 mentre la seconda Dacia a uscire sul mercato fu la 1200 su base Renault 12.  Solo dal 1998 Dacia produsse un modello senza usare come base una vettura del costruttore francese.

Nata come azienda pubblica, Dacia venne poi acquisita nel 1999 dal Gruppo Renault, che ne rilevò il 51% delle quote. Dopo svariati modelli diffusi in Romania, nel 2004 arrivò il primo modello di successo sul mercato italiano, la Dacia Logan.