La Dacia Spring è la prima vettura elettrica della Casa Rumena, ed è anche la più economica del segmento. Il prezzo di listino infatti parte da 19.900 euro, esclusi incentivi statali (più alti in caso di rottamazione) che fanno scendere drasticamente la cifra.
Dimensioni e spazio della Dacia Spring
La Dacia Spring è una piccola SUV dalle modeste dimensioni: esteticamente si presenta alla moda e moderna, con un frontale alto e aggressivo e gruppi ottici anteriori filanti. Con 3,73 metri di lunghezza è perfetta per il traffico cittadino (suo habitat ideale), e i 158 cm di larghezza le consentono di essere agile e di inserirsi ovunque. Nonostante le dimensioni da citycar, la seduta risulta rialzata come sulle vere SUV, con una buona visibilità.
Prestazioni e potenza
La Dacia Spring ha un motore elettrico da appena 44 Cv di potenza e 125 Nm di coppia, che però bastano a fornire uno scatto più che discreto grazie alla risposta immediata dell’elettrico e alla sua spinta costante. La velocità di punta è limitata a 125 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 19 secondi, per via del rapporto corto (non ha le marce).
Il peso a vuoto limitato a 970 kg è un alleato in termini di accelerazione e ripresa. Nella modalità di guida “Eco”, pensata per preservare l’autonomia, la potenza viene limitata a 30 Cv e la velocità massima a 100 km/h.
Autonomia e tempi di ricarica
La Dacia Spring ha una batteria compatta da 27,4 kWh di capacità, in grado di ricaricarsi in circa 30 minuti tramite colonnina a corrente continua da 30 kW; in alternativa si può ricaricare con la Wallbox da 7,5 kW in 5 ore, oppure in 13 ore con la linea “base” da 3 kw. L’autonomia della Dacia Spring dichiarata nel ciclo WLTP è di 230 km, che diventano 300 km in quello WLTP Urban. La Dacia Spring è anche un’auto molto leggera, soprattuto per essere elettrica: con 970 kg sull’ago della bilancia è davvero un peso piuma, a tutto vantaggio dell’efficienza. C’è anche una modalità “Eco” che taglia la potenza a 30 Cv e limita la velocità massima a 100 km/h, ma che riduce sensibilmente i consumi.