La Lancia Ypsilon è una delle auto più vendute in Italia: la piccola utilitaria è da sempre un’auto modaiola, particolarmente apprezzata dal pubblico femminile, dal design originale e dalle mille versioni che - spesso - sposano il mondo della moda. L’ultimo aggiornamento della Lancia Ypsilon è stato fatto nel 2021: nuova mascherina, nuovi gruppi ottici e interni rivisti con un sistema multimediale con schermo da 7 pollici.
Il MILD-HYBRID
La Ypsilon Hybrid sostituisce la versione 1,2 quattro cilindri benzina da 70 Cv: il nuovo tre cilindri aspirato “mille” di cilindrata è aiutato da un motorino da 12 Volt che fornisce un po’ di spinta extra alleggerendo il lavoro del termico, con sensibile beneficio sui consumi.
versioni a GPL E METANO
Non mancano per la Ypsilon le versioni bi-fuel, sia GPL sia a metano. La Lancia Ypsilon GPL si basa sulla versione 1.2 69 CV, ha un prezzo inferiore delle versioni a gasolio e a metano ma anche le prestazioni sono inferiori.
La Lancia Ypsilon a metano invece si basa sulla versione 0.9 TwinAir Turbo, eroga 80 CV (5 in meno della versione a benzina ma conserva le sue doti in termini di prestazioni. La Ypsilon a metano si distingue dalle altre versioni per l’assetto più alto (un po’ come la Panda a metano). Il prezzo è più alto rispetto all Ypsilon 1.3 Multijet, ma il prezzo del pieno è il più basso tra tutte le versioni.
le nostre impressioni di guida
La Lancia Ypsilon è un’utilitaria comoda, dalla seduta rialzata e dalle dimensioni compatte, perfette per la giungla urbana. La sua struttura ha parecchi anni sulle spalle, ma il look originale e gli interni curati la rendono moderna. La sua forza è anche la varietà: poche auto sul mercato sono disponibili con motori ibridi, GPL e metano.