L'Alfa Romeo Stelvio è la prima SUV della Casa del Biscione, ed unisce la meccanica e l'agilità della Giulia (con cui condivide quasi tutto) ad uno spazio maggiore e maggiore abilità nei terreni impervi. Nonostante la massa e i 7 cm d'altezza in più, infatti, sembra di guidare una Giulia, anche perché, proprio come la berlina, è disponibile sia con la trazione integrale, sia con quella posteriore, roba che non si vede tutti i giorni.
Il peso è distribuito 50:50 tra asse anteriore e posteriore, mentre lo schema delle sospensioni è a quadrilateri all'anteriore e multibraccio al posteriore.
Dentro è ben rifinita e ha un bagagliaio capiente da 525 litri (con apertura automatica).
Tra le motorizzazioni troviamo i diesel 2.2 4 cilindri 160, 190 e 210 CV di potenza, tutte abbinate con il cambio automatico ZF a 8 rapporti. La versione da 210 CV è disponibile solo con la trazione integrale, che normalmente trasferisce la coppia alle ruote posteriori, e a quelle anteriori solo quando ce n'è bisogno.
C'è anche la versione benzina con motore 2.0 Turbo, con 200 CV o 280 CV di potenza, tutte con trazione integrale Q4.
Meglio Alfa Romeo Giulia o Stelvio? Scopritelo nel nostro video di seguito.