L’Aston Martin DBS Volante è la versione cabriolet della coupé inglese.
La sua capote in tela si apre e si chiude in meno di 15 secondi, ed è disponibile nelle colorazioni Bordeaux Red, Atlantic Blue e Titan Grey, ulteriormente personalizzabili all’interno in sei diverse varianti.
La capote si abbina anche alla cornice del parabrezza e del lunotto posteriore che, a scelta del cliente, può anche prevedere l’utilizzo della fibra di carbonio in luogo della pelle.
DIMENSIONI E PESO
L'Aston Martin DBS Volante misura 4,71 metri in lunghezza, 1,94 metri in larghezza ed è alta 1,30 metri, con un peso di 1.850 kg.
Le prese d'aria e lo splitter anteriore consentono un raffreddamento ottimale dei freni, che vantano dischi carboceramici da 410 mm nell’asse anteriore e da 360 mm al posteriore.
L’edizione cabrio della DBS monta pneumatici anteriori 265/35 e posteriori 305/30, in entrambi i casi con cerchi in lega da 21 pollici e sospensioni dotate di assetto adattivo, regolabili in tre modalità: “GT”, “Sport” e “Sport +”.
MOTORI E PRESTAZIONI
La DBS Volante monta lo stesso V12 da 5,2 litri bi-turbo della coupé, ma in una versione più sofisticata e grintosa a 48 valvole, in grado di sviluppare 725 CV e 900 Nm di coppia massima. La potenza è sufficiente a spingerla a 340 km/h e da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi (due decimi in più del modello coupé). Il cambio è automatico ZF a 8 rapporti. La casa inglese dichiara, infine, per l’”DBS Volante” consumi medi di 7,4 km/l e assicura quattro anni di garanzia con chilometraggio illimitato.