La nuova Aston Martin Vantage (presentata nel 2017) è la più compatta (solo 4,5 metri di lunghezza) e sportiva della gamma, e anche la meno costosa. Il suo telaio è nuovo, lo stesso utilizzato per le sorelle maggiori DB11 e DBS Superleggera. La linea della Vantage è sexy, pulita e futuristica: il cofano lungo termina in una bocca vistosa che sfiora il terreno, mentre il posteriore compatto è disegnato da sottili gruppici ottici a LED che le conferiscono un'aria da navicella spaziale. Nonostante condivida la piattaforma con la sorella maggiore DB11, la Vantage è piuttosto agile e leggera.
MOTORE E PRESTAZIONI
Sotto il cofano pulsa il motore Mercedes V8 4,0 turbo da 510 CV e 685 Nm di coppia, capace di lanciarla da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi fino ai 314 km/h di velocità massima. Il motore è lo stesso della DB11 (nella sua motorizzazione entry level) ma sulla Vantage lo scarico è stato rivisto per essere più libero e spregiudicato.
I tecnici Aston martin hanno lavorato molto anche sulla distribuzione dei pesi, posizionando il motore più in basso e in posizione arretrata, in modo da abbassare il baricentro e raccogliere le masse al centro, così da avere una distribuzione 50/50 tra anteriore e posteriore. Il cambio automatico a 8 rapporti prodotto da ZF è posizionato dietro (schema transaxle) e aiuta in questo bilanciamento.
TELAIO E SOSPENSIONI
La scocca della Vantage utilizza una lega in alluminio rigida e leggera; le sospensioni anteriori utilizzano uno schema a quadrilateri sovrapposti, mentre quelle posteriori sono a schema multilink. Su ogni versione troviamo le sospensioni a controllo elettronico Skyhook.
Gli interni sono ben rifiniti e ricchi di pelle e impunture: il sistema multimediale è di derivazione Mercedes, mentre troviamo anche una strumentazione digitale da 8” e un volante sportivo con i comandi integrati.
Con un prezzo di listino poco superiore ai 162.000 euro, si posiziona nell'orbita di Audi R8 e Porsche 911.