L'Audi A6 e-tron è la nuova ammiraglia elettrica della casa di Ingolstadt, disponibile nelle varianti di carrozzeria Sportback berlina con portellone, familiare Avant, e nella versione sportiva S6 e-tron, entrambe disponibili in due diverse configurazioni.
L'auto è lunga circa 5 metri e vanta linee estremamente pulite, con un CX record di 0,21. L'estetica si avvale di innovative firme luminose digitali nei fari Matrix LED e nelle luci posteriori OLED. Inoltre, le luci posteriori sono in grado di comunicare con l'ambiente circostante grazie alla tecnologia car-to-x. Un'altra novità estetica sono gli anelli illuminati al posteriore.
Interni e Tecnologia
L'abitacolo della A6 e-tron è dotato dell'Audi Digital Stage, composto da un Audi Virtual Cockpit da 11,9 pollici, un display centrale MMI da 14,5 pollici e un ulteriore schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero. Il sistema di infotainment utilizza il sistema operativo Android Automotive e integra ChatGPT, offrendo una gestione avanzata delle funzionalità. A completare il pacchetto tecnologico, troviamo un head-up display con una proiezione a distanza di 10 metri, equivalente a un'area di visualizzazione di 88 pollici. Gli specchietti digitali ora sono ad alta definizione e ripiegabili elettricamente.
Motorizzazioni e Autonomie
La A6 e-tron vanta una batteria composta da 12 moduli e 180 celle prismatiche, con una capacità netta di 94,9 kWh. La Performance con trazione posteriore da 270 kW (367 CV), con un'autonomia di oltre 750 km per la Sportback e 720 km per la Avant. La S6 e-tron dispone invece di 370 kW (503 CV) o 405 kW (550 CV con launch control), che offre un'autonomia di 670 km per la Sportback e 640 km per la Avant, con una velocità massima di 240 km/h.
Ricarica e Tecnologia Avanzata
Una delle innovazioni principali della A6 e-tron è la modalità di ricarica chiamata bank charging. Grazie alla batteria da 800 volt, questa tecnologia consente di dividere automaticamente la batteria in due parti di uguale tensione, che possono essere caricate in parallelo fino a 135 kW. La ricarica in corrente alternata avviene a 11 kW, con l'opzione di arrivare successivamente a 22 kW. Inoltre, grazie alla funzione Plug & Charge, la vettura si connette automaticamente alle colonnine compatibili, avviando la ricarica senza intervento manuale.
La ricarica DC a 270 kW consente di ricaricare 310 km di autonomia in soli 10 minuti, un altro vantaggio importante per chi necessita di tempi di ricarica rapidi durante lunghi viaggi.