La Audi RS3 Sedan è la versione a tre volumi (con la "coda") della compatta tedesca, nella sua veste più sportiva.
Nel 2024 è stata sottoposta ad un restyling: la potenza è la stessa, ma cambia leggermente nel look e nei settaggi, che la rendono più veloce in curva.
La griglia esagonale diventa generosa, lo splitter è più accentuato e insieme ai nuovi profili laterali verticali. Cambia anche al posteriore, nella zona dei paraurti edel diffusore che ricorda quello delle auto di Formula 1. Troviamo lo stesso motore della versione compatta, il 5 cilindri turbo da 400 Cv e 500 Nm, abbinato alla trasmissione automatica a 7 rapporti doppia frizione e alla trazione integrale quattro.
Di serie monta ci sono i cerchi in lega da 19 pollici e come optional sono disponibili anche gli pneumatici semi-slick Pirelli.
Interni
Curata e tecnologica negli interni, vanta una strumentazione digitale Virtual Cockpit da 12,3 pollici con grafica RS e uno schermo da 10,1 pollici con RS Monitor: optional invece l'head-up display che proietta le luci di cambiata.
Prestazioni e modalità drift
La nuova Audi RS3 Sedan scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge i 250 km/h che volendo si può sbloccare fino a 280 km/h; 290 km/h con l’RS Dynamic Package, che include anche i freni carboceramici.
La trazione integrale quattro è stata rivista ampiamente per incrementare il piacere di guida della nuova Audi RS3: il nuovo sistema “RS Torque Splitter” (un differenziale autobloccante multidisco posizionato sull’asse posteriore) consente sia di agire come torque vectoring, sia di fornire più coppia “dietro”. Questo aiuta sia a ridurre il sottosterzo in accelerazione, sia a far curvare l’auto di gas in uscita di curva: esiste anche un programma di guida apposito chiamato “RS Torque Rear” che funge proprio da modalità drift.
Il programma RS Performance Mode, invece, rende l’auto più neutra possibile in modo da renderla efficace per l’uso in pista.