La DS 7 Crossback è la prima "DS pura", vale a dire il primo modello DS prodotto da quando il brand si è distaccato da Citroen e ha preso vita propria.
Oltre al design, il suoi punti forti sono il comfort e la tecnologia. Le sospensioni, ad esempio, grazie ad un sistema che "legge" la strada davanti all'auto si regolano preventivamente in modo da assorbire meglio le buche. C'è anche la telecamera a infrarossi che rileva pedoni e ciclisti lungo la strada, evidenziandoli sullo schermo della strumentazione digitale.
L'insonorizzazione è molto curata, così come la scelta dei materiali (pelle, nappa, Alcantara) e la seduta comoda (c'è anche il sedile massaggiante) rende l'auto molto rilassante.
Lo sterzo leggero e preciso e la buona tenuta di strada, poi, la rendono piacevole da guidare sia nel traffico che tra le curve.
La DS 7 Crossback è disponibile con motori diesel e benzina con potenze che vanno da 130 a 225 CV, con cambio manuale, automatico EAT8 e con la trazione anteriore; l'unica versione con la trazione integrale è la ibrida plug-in E-TENSE da 200 CV.