La Ferrari 296 GTS è la versione a cielo aperto della berlinetta ibrida della Casa di Maranello.
Il suo sei cilindri 2,9 litri muove le sole ruote posteriori, e grazie ad un powertrain ibrido e al turbo sviluppa una potenza di 830 Cv, ed è in grado di percorrere fino a 25 km in modalità elettrica.
Motore e prestazioni
Il motore V6 a 120° eroga 663 Cv a 8.000 giri, mentre il motore elettrico (alimentato da un a batteria da 7,45 kWh produce 167 Cv, per un totale di 830 Cv e 740 Nm di coppia erogati a 7.400 giri.
La trasmissione è la doppia frizione DCT a 8 rapporti già vista sulle sorelle SF90 Stradale, Ferrari Roma, Ferrari Portofino.
Il motore V6 è più leggero di 30 kg rispetto al V8 della F8, così il peso a secco di soli 1.540 kg comporta un rapporto peso/potenza di 1,86 kg/Cv. Le prestazioni sono pazzesche: 2,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 7,6 per lo scatto 0-200.
Con la 296 GTB debutta anche in anteprima mondiale il sistema ‘ABS evo’: grazie al brake-by-wire la corsa del pedale è ridotta al minimo e non ci sono interferenze di “modulabilità” del pedale durante la frenate, per un feeling più corsaiolo.