La Fiat 500 Hybrid è, di fatto, l’unica versione “non elettrica” rimasta della 500 (chiamata Nuova 500). Il piccolo motore elettrico da 12 Volt aiuta a diminuire i consumi e rende il tre cilindri più vivace. Vediamo insieme i prezzi e la scheda tecnica.
La Fiat 500 Hybrid andrà a sostituire le versioni con motore termico tradizionale. I vantaggi sono molteplici: consumi ridotti, minori emissioni e ovviamente i vantaggi nei centri abitati delle vetture ibride. Rispetto alla versione benzina 1,2 litri quattro cilindri, la hybrid monta un 1,0 litri quattro cilindri dalla dalla stessa potenza (70 cv contro 69) e vanta un consumo medio di ben 25,6 km/l.
500 IBRIDA, UN PO' DI TECNICA
Il powertrain della Fiat 500 Hybrid è composto da un motore 1.0 3 cilindri da 69 Cv abbinato ad un piccolo motogeneratore da 5 Cv di potenza alimentato da una batteria da 0,13 kWh. La potenza extra non è molta, ma è quanto basta per alleviare la fatica del tre cilindri, sopratutto in partenza (dove si consuma di più), mentre la batteria compatta pesa poco, a vantaggio dell’efficienza. Ad essere efficiente è anche il sistema Start&Stop, che spegne il motore sotto i 30 km/h quando si mette il cambio in folle.
Sulla strumentazione della 500 ibrida è possibile monitorare i flussi di energia che indicano quando la batteria fornisce il suo contributo al motore e quando è in fase di ricarica.
Le nostre impressioni di guida
La Fiat 500 Hybrid è facile e immediata: il tre cilindri è meno fluido del “quattro”, ma ha più coppia e un’erogazione più corposa ai medi regimi. L’aiuto del motore elettrico è impercettibile, ma i consumi risultano sempre bassi, anche nella guida poco attenta e tra le curve di montagna. Per il resto rimane la solita 500: compatta, agile, dal look vivace e dalle finiture di alto livello per una citycar.