La Fiat Panda Cross è la versione più fuoritsrada e "corazzata" della celebre 4X4, caratterizzata da un look ancora più robusto e da soluzioni tecniche che la rendono davvero inarrestabile. Anche l'equipaggiamento è molto ricco.
LE DIMENSIONI della cross
La Panda Cross dimensioni leggermente maggiori riseptt alla 4X4: 2 cm in più di lunghezza e un assetto più rialzato, per un altezza totale di 1,66 metri.
Grazie a questa altezza e alla trazione 4x4 inseribile con sistema ELD (Electronic Locking Differential) riesce a superare ostacoli e avventurarsi in percorsi che risulterebbero ostici anche per SUV e fuoristrada ben più blasonate.
La dotazione della Fiat Panda Cross cinclude anche l’Hill Descent Control, un sistema che mantiene la velocità costante nelle discese più ripide, (5 km/h in folle, tra i 9 e i 25 km/h agendo sull’acceleratore con la marcia inserita) il che è un grande aiuto in off road.
PANDA CROSS 4X4: una vera fuoristrada
La trazione 4x4 della Cross prevede diverse modalità di guida: in “Auto” si utilizza solo la trazione anteriore (per ridurre i consumi), che però diventa integrale nel momento in cui c'è una perdita di aderenza; in "Off-Road" la trazione integrale è permanente, il traction control si disattiva e entra in funzione l’Electronic Locking Differential. Oltre i 50 km/h, però, la funzione offroad torna in "Auto".
Davvero notevoli i numeri di cui è capace questa piccola auto: gli angoli d’attacco, di dosso e di uscita, sono rispettivamente di 24°, 21° e 34°; ed è in grado di affrontare guadi di 30 centimetri, pendenze fino al 70% e inclinazioni laterali del 55%.
Di serie poi monta pneumatici M+S (Mud&Snow) da 185/65 R15.
motorizzazioni: BENZINA, IBRIDA E METANO
La Fiat Panda Cross è disponibile sia nella variante a benzina 0.9 TwinAir Turbo da 85 Cv con la trazione 4x4, sia in quella a metano con lo stesso motore ma con 71 Cv di potenza. Infine troviamo anche il nuovo motore ibrido 1.0 3 cilindri da 70 Cv montato sulla Panda Cross Hybrid.