La Ford Explorer è una SUV in pieno stile americano: dimensioni generose, aspetto muscoloso e squadrato e tanta potenza.
Per il mercato USA, in realtà, l'Explorer è solo un mid-size, ma in Europa con 505 m di lunghezza entra di diritto nelle "big".
L'auto ha sette posti comodi ed è nata nel 1990 come "sorellina" della Ford Bronco, ma solo da poco è entrata nel nostro mercato.
FORD EXPLORER: solo plug-in hybrid
La Ford Explorer in Italia viene prodotta solamente nella versione ibrida plu-in, la più appetibile per il nostro mercato. Ha un sei cilindri 3,0 litri da 350 Cv abbinato ad un motore elettrico per un totale di 457 Cv di potenza. La batteria è da 13,1 kWh, mentre la trazione è integrale Inteligent All-Wheel Drive è abbinata al cambio automatico a 10 marce.
La dotazione di serie è ricca, anche perchè si parte solo dagli allestimenti più alti: St-Line e Platinum. Il prezzo però parte da 81 mila euro, 82 per la Platinum.
La prestazioni sono di livello: 230 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 6 secondi. La batteria ha un tempo di ricarica massima di 4,5 ore attraverso una presa domestica, mentre l'autonomia in modalità 100% elettrica è di 40 km.