La Ford Fiesta è una delle utilitarie più famose della storia dell'auto. Viene prodotta sin dal 1976 ed è giunta alla settima generazione del 2018.
Lo stile è sportivo e giovanile, sia dentro che fuori: la potente e sportiva ST da 200 Cv però è uscita di listino.
ESTERNI E INTERNI
La Ford Fiesta ha una linea molto sportiva, soprattutto nella versione ST-Line che offre lo stile della sportiva Fiesta ST ma è disponibile anche con i motori meno potenti. L'abitacolo non è tra i più spaziosi del segmento: si sta comodi in 4, meno in 5, mentre il bagagliaio è nella media del segmento. Ottima invece la dotazione.
motori: addio diesel, ma c'è ibrida e GPL
La gamma a benzina della Ford Fiesta è composta da benzina, GPL e mild-hybrid. Si parte dal 1.1 4 cilindri benzina da 75 Cv (adatta per i neopatentati), anche GPL. Infine c'è la mild hybrid con motorino da 48 Volt da 125 Cv.
LE NOSTRE OPINIONI
La Ford Fiesta non è una delle utilitaria più spaziose del segmento, ma senza dubbio è una delle più piacevoli quando ci si mette al volante grazie a un telaio riuscito e a uno sterzo pronto. Ma oltre al piacere di guida, da sempre un punto di forza della Fiesta, i pregi sulla nuova generazione includono degli interni ben rifiniti, soprattutto nell'allestimento top di gamma Vignale, e una ricca dotazione per il comfort e per la sicurezza.
Il motore ibrido da 125 Cv è brillante, mentre l'1.1 a benzina e GPL è più fiacco. La Fiesta GPL ha prestazioni modeste, in compenso il gas consente di risparmiare sui costi di percorrenza. I difetti? Non sono molti, ma come già detto, rispetto ad altre concorrenti è meno spaziosa, soprattutto per chi si accomoda dietro. Discreto il bagagliaio.