La Ford Fiesta ST sarà pure un'utilitaria, ma non è per niente da sottovalutare. Il suo motore tre cilindri turbo 1,5 litri da 200 Cv e 290 Nm di coppia ha grinta da vendere e un sound davvero unico e coinvolgente. Ma il punto forte dell'auto è l'handling: il differenziale autobloccante meccanico fornisce un grip micidiale e rende l'anteriore incollato all'asfalto. Il cambio manuale a 6 rapporti è bello da manovrare e l'assetto è piuttosto rigido e votato alla guida sportiva.
Questo non significa che la Fiesta ST non sia ottima nell'uso quotidiano, anzi: il motore tre cilindri ad un andatura tranquilla consuma relativamente poco (16-17 km/l) e gli interni curati la rendono piacevole d "vivere".
Le prestazioni? 0-100 km/h in 6,5 secondi e 232 km/h di velocità massima.
Di serie la ST monta i cerchi da 17", ma volendo in opzione ci sono anche i cerchi da 18" con pneumatici Michelin Pilot SuperSport.
Le nostre impressioni di guida
La Fiesta ST è una piccola bomba, come poche ce ne sono. È concentrata sulle prestazioni e sul piacere di guida: è rigida e poco gentile sulle buche e asperità, e in autostrada il motore tre cilindri frulla a più di 3.000 giri (i rapporti sono corti), e lo sterzo pronto e l’assetto affilato la rendono anche troppo reattiva ad andature rilassate. Questa assenza di compromessi tra comfort e piacere di guida, però, la rende estremamente divertente ed efficace nel misto. Basta guidarla per pochi chilometri in una strada tortuosa per rendersi conto di quale sia stato l'obbiettivo dei tecnici Ford, e l'hanno centrato in pieno. L'anteriore è un bisturi e il posteriore scivola quanto basta per aiutare nella guida senza spaventare o mettere nei guai. Il differenziale autobloccante, poi, fa un lavoro egregio e permette di affondare il gas con violenza anche in uscita dai tornanti, senza paura di sottosterzo e di imprecisioni.
Lo sterzo è vivo tra le mani, e comunica tutte le informazioni di cui ha bisogno. Anche la frenata è potente e offre un buon feeling, nonostante le dimensioni modeste dell'impianto.
L’unità 1.5 3 cilindri Turbo invece è una vera sorpresa, sia nel sound che nell'erogazione. È a suo agio 50 km/h in quinta marcia e riprende velocità senza esitazione, eppure allunga con entusiasmo.