La Ford Focus ST è la versione sportiva (ma non estrema come lo era la RS) della compatta dell'Ovale Blu. Il look è sportivo e racing, senza essere esasperato: ci sono prese d'aria più pronunciate, minigonne e spoiler, oltre ai badge ST sulla carrozzeria.
potenza e prestazioni
Il suo motore quattro cilindri 2,3 litri turbo Ecoboost eroga 280 Cv e 420 Nm di coppia, ed è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. La trazione è anteriore (suola RS era integrale) e i dati parlano di 250 km/h di velocità massima e 5,7 secondi per lo 0-100.
Per mettere a terra la potenza, la Ford Focus ST si avvale di un differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico (di serie) e di gomme da 235/35 calzate su cerchi da 19".
Dotazione e interni
La dotazione di serie della Ford Focus ST è molto ricca, e include l’avviso d’involontario cambio di corsia, i fari full led, la frenata automatica d’emergenza, i sedili sportivi in pelle (regolabili elettricamente e riscaldabili), il sistema multimediale con schermo da 8” con navigatore, Android Auto e Apple CarPlay, ammortizzatori a controllo elettronico adattivi e altro ancora.
Optional il cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, che porta con sé la funzione Stop&Go del cruise control adattivo, il centraggio automatico in corsia e la lettura della segnaletica stradale.
La versione diesel da 190 Cv
La Ford Focus ST è disponibile anche nella variante a gasolio: monta il 2,0 litri diesel da 190 Cv ed è disponibile solo con il cambio manuale a 6 marce e senza il differenziale autobloccante. In Italia c'è solo la variante Ford Focus ST a cinque porte, non le station wagon.