Hyundai IONIQ 5: listino prezzi 2024 e scheda tecnica

  • Hyundai IONIQ 5 tre quarti anteriore
  • Hyundai IONIQ 5 interni
  • Hyundai IONIQ 5 interni 1
  • Hyundai IONIQ 5 profilo
  • Hyundai IONIQ 5
  • Hyundai IONIQ 5 anteriore
  • Hyundai IONIQ 5 tre quarti anteriore 1
  • Hyundai IONIQ 5 profilo 1
  • Hyundai IONIQ 5 tre quarti anteriore 2
  • Hyundai IONIQ 5 interni 2
  • Hyundai IONIQ 5 tre quarti anteriore 3
  • Hyundai IONIQ 5 1

La Hyundai Ioniq 5 è una crossover dalle grandi dimensioni dal design retrò-futuristico.
Caratteristici i gruppi ottici posteriori “a pixel”.
La piattaforma EGMP è in grado di fornire abitabilità senza precedenti alla vetture elettriche della gamma Hyundai.

L'auto sembra compatta per via del design ma in realtà è lunga 4,63 metri e larga quasi 1,9, e ha un passo di ben 3 metri (più lungo di quello di Porsche Taycan e Tesla Model S).

Due le taglie della batteria: 58 kWh e 72,6 kWh, con trazione integrale o posteriore. La batteria ha un'architettura a 800 Volt che sfrutta la ricarica ultrarapida (da 220 Volt) e passa dal 10 all’80% in soli 18 minuti, oppure guadagnare 100 km di autonomia in 5 minuti.

La versione più potente ha due motori, trazione integrale euna potenza di 305 cv e 605 Nm di coppia. L’autonomia  arriva a 451 km nel ciclo WLTP, mentre l'auto scatta  da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge i 185 km/h di velocità massima (limitati elettronicamente). C’è anche la versione con un solo motore (posteriore, come la trazione) con 170 Cv e 350 Nm  di coppia che, con batteria da 72,6 kWh, è in grado di percorrere fino a 480 km.

interni e sistema multimediale

Gli interni sono minimali e spaziosi, dal design futiristico a dai sedili comodi che offrono regolazioni davvero esasperate, quasi da volo di prima classe, arrivando a sdraiarsi e inclinarsi con gradi notevoli.
Un pannello ovale bianco ingloba poi due schermi da 12,3”, uno per la strumentazione digitale e uno per l’infotainment, mentre l’head-up display a colori proietta le informazioni direttamente sul vetro dell’auto, con tanto di realtà aumentata.

le nostre opinioni

Al volante la Hyundai Ioniq 5 è silenziosa, veloce e fa percepire bene anche gli ingombri, nonostante le dimensioni.
I due motori spingono con immediatezza e forza, con i 608 Nm di coppia che spostano senza sforzo le due tonnellate di auto. La spinta dei motori elettrici, tuttavia, varia a seconda della modalità scelta: in “Eco” la risposta al pedale è blanda e sopita, ma è quella che permette di consumare meno; in “Normal” si ha una buona spinta e un consumo moderato.

Le sospensioni, poi, lasciano un po’ di spazio a rollio e soprattutto beccheggio, ma offrono un buon livello di comfort, che in fin dei conti è l’aspetto più importante. Il freno motore, o, meglio, la decelerazione generata dal recupero dell’energia, si gestisce in modo intuitivo tramite i paddle al volante. Simulando la scalata con il paddle di sinistra aumenta, se si utilizza quello di destra diminuisce fino ad arrivare ad annullarlo e al “veleggio” dell’auto. Sono tre i livelli di freno motore, ma volendo si può selezionare anche la modalità “i-Pedal” che consente di guidare l’auto solo con il pedale dell’acceleratore, tanto è forte la frenata rigenerativa al rilascio del gas.

Dati Tecnici Hyundai IONIQ 5

lunghezza Lunghezza
464 cm
larghezza Larghezza
189 cm
larghezza Altezza
159 cm
bagagliaio Bagagliaio
480 - 584 l
porte Porte
5
posti Posti
5

Hyundai IONIQ 5 Elettrico

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
IONIQ 5 EV 58 kWh RWD Progress 49.050 125-170 350 185 8,5 -
IONIQ 5 EV 77.4 kWh RWD Progress 53.050 168-229 350 185 7,3 -
IONIQ 5 EV 77.4 kWh RWD Innovation 56.100 168-229 350 185 7,3 -
IONIQ 5 EV 77.4 kWh RWD Evolution 59.650 168-229 350 185 7,3 -
IONIQ 5 EV 77.4 kWh AWD Evolution 63.150 239-325 605 185 5,2 -
IONIQ 5 EV 84 kWh AWD N Performance 76.900 478-650 260 3,4 -