La Hyundai ioniq 6 è la berlina elettrica della Casa coreana basata sulla piattaforma E-GMP condivisa con Ioniq 5 e Kia EV6.
L'auto però è più bassa e lunga della 5 (4.9 metri e 1,5) e vanta un passo di 295 cm. Il peso di 1800 kg e il cx bassissimo, appena 0,21.
La plancia moderna e minimale ospita un panello che ingloba uno schermo full-touch da 12 pollici dedicato al sistema multimediale e uno (sempre da 12”) per la strumentazione digitale. L’auto è sempre connessa alla rete, permette gli aggiornamenti over the air e aiuta il navigatore a pianificare il percorso migliore per includere una stazione di ricarica lungo il tragitto. Apple Carplay e Android auto funzionano wireless e il Bluetooth consente di associare due dispositivi contemporaneamente, uno per le telefonate e uno per lo streaming della musica.
Batteria, autonomia e trazione
batterie e potenza
La Ioniq 6 ha due versioni: una con batteria con taglia “grande” da 77,4 kWh può essere abbinata alla trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori. La versione a trazione integrale può "sganciare" virtualmente due ruote motrici per aumentare l’autonomia, usare le quattro ruote motrici oppure, con la funzione AWD auto, lasciare scegliere all’auto a seconda delle circostanze del terreno e del grip.
La più potente AWD ha un doppio elettrico ed eroga 325 Cv e 605 Nm di coppia, scatta da 0 km/h a 100 km/h in 5,1 secondi e ha un’autonomia che va da 519 km 545 km. La versione 2WD con batteria da 77,4 kWh e 228 cavalli supera i 600 km di autonomia, più che soddisfacente per viaggiare senza ansia da ricarica. La entry level con batteria da 53 kWh e due ruote motrici invece ha 151 Cv e ha un’autonomia di 429 km. La batteria ha una tecnologia a 800 volt con la ricarica rapida da 350 kW può passare dal 10% all’80% di carica in soli 18 minuti. Grazie al Vehicle-to-load (V2L) l’auto può anche caricare dispositivi esterni come e-bike, scooter, o addirittura frigoriferi.