La Jeep Compass e-Hybrid è la versione ibrida a trazione anteriore (la 4Xe è integrale plug-in) della SUV compatta (segmento C) del Gruppo Stellantis.
Si tratta di una versione full-hybrid dotata di motore 1.5 Turbo MHEV T4 Limited DDCT.
Le dimensioni
La Jeep Compass è nel pieno del segmento C SUV: è lunga 4,40 metri, larga 1,87 e ha un passo da 2.636 mm che la colloca ai vertici del sua categoria. Le misure variabili dell’altezza variano da 1,63 metri nell’assetto classico da strada, fino ad oltre 1,66 metri per l’assetto della Trailhawk in fuoristrada. Il bagagliaio invece ha una capacità di 438 litri, che diventano 1.387 abbattendo i sedili posteriori.
Il motore della Compass ibrida
La nuova Jeep Compass e-Hybrid è equipaggiata con il propulsore che troviamo anche nella sorella minore Renegade, Fiat 500X, Fiat Tipo Hybrid e Alfa Romeo Tonale.
Si tratta di un powertrain composto dal quattro cilindri 1,5 litri turbobenzina da 130 CV e 240 Nm di coppia abbinato ad un motore elettrico a 48 volt integrato nel nuovo cambio a 7 marce doppia frizione, che fornisce altri 20 CV di potenza.
Il propulsore elettrico è alimentato da una piccola batteria da 0,8 kWh che consente comunque di viaggiare a zero emissioni per brevi tratti, nel traffico cittadino o ad andature tranquille.
Attraverso la funzionalità “e-Breaking” l'auto ricarica la batteria in decelerazione senza bisogno di frenare. In ripartenza, poi, la Compass e-Hybrid si avvia con la sola potenza garantita dal propulsore a batteria grazie alla funzionalità “e-Launch”.
Le prestazioni della Compass e-Hybrid
La nuova Jeep Compass e-Hybrid è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e sfiora i 200 km/h di velocità di massima. I consumi dichiarati dalla Casa sono di 16,9 km/l.
ecologica anche nei materiali
La Compass e-Hybrid è disponibile anche nell’inedito allestimento “Upland” che fa uso di materiali riciclati e sostenibili e da vernici a basso tasso d'inquinamento.
L'allestiemento si contraddistingue anche dalla tinta Matter Azure, dal tetto nero two-tone a contrasto e dai cerchi in lega con cromatura nera da 18 pollici.
In base agli allestimenti i prezzi della Compass ibrdia full-hybrid variano tra i 36 e i 43 mila euro.