La Lamborghini Huracan è la “piccola” di Casa Lamborghini ma non per questo meno sportiva, anzi: le sue dimensioni compatte (è lunga 4,46 metri e larga 1,94) la rendono ben più agile della sorellona V12 e addirittura più sfruttabile. La linea è inconfondibilmente lambo, ma è più pulita della Aventador, e monta più tradizionali e “sobrie” portiere ad apertura convenzionale.
Erede della Lamborghini Gallardo e parente stretta dell’Audi R8, monta un motore V10 da 5,2 litri aspirato da 610 Cv di potenza.
L’ultima versione, denominata “EVO” è aggiornata nel look e nella meccanica, e grazie ad un lavoro sull’impianto scarico e sulle valvole d’aspirazione raggiunge 640 CV a 8.000 giri/min e 600 Nm di coppia a 6.500 giri/min.
Molto agile e leggera, la Huracan adotta un sistema di trazione integrale con differenziale centrale Haldex e autobloccante posteriore, in modo da lavorare come una trazione posteriore quando serve. Con 1.422 kg di peso a secco sulla bilancia, vanta un rapporto peso-potenza di 2,22 kg/CV, riscatta da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi tocca i 200 km/h in 9 secondi.