Lotus Elise: usato, scheda tecnica e prestazioni

  • Lotus Elise bianca
  • Lotus Elise rossa
  • Lotus Elise laterale
  • Lotus Elise in starda
  • Lotus Elise frontale
Fuori listino da Novembre 2022

La Lotus Elise è la sportiva più pura e leggera in commercio. È un'assidua frequentatrice di trackday e la sua linea da mini supercar la rende incredibilmente esotica.

Costruita con telaio in alluminio e scocca in vetroresina, pesa appena 900 kg (la prima negli anni '90 pesava attorno i 700 kg).

Motore centrale, trazione posteriore e sterzo privo di servoassistenza la rendono incredibilmente precisa e coinvolgente nella guida sportiva.

No è potentissima, ma è così leggera che la - relativamente - poca potenza che ha la rende velocissima. Sotto il cofano c' è un motore Toyota 1.8 litri da 220 CV (che diventano 247 Cv nella versione Cup) che bastano a lanciarla da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.

Il rovescio della medaglia è una vivibilità pessima: l'auto è rigida, scomoda e a dir poco spartana. Il clima è optional e la mancanza di pannelli fonoassorbenti la rende rumorosa e poco pratica.

Perfetta come auto da utilizzare il weekend, su strada e in pista, ma molto poco vivibile.

Dati Tecnici Lotus Elise

lunghezza Lunghezza
382 cm
larghezza Larghezza
172 cm
larghezza Altezza
112 cm
bagagliaio Bagagliaio
112 l
porte Porte
2
posti Posti
2

Lotus Elise Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Coppia
(Nm)
Velocità
(km/h)
0-100 Consumo
(km/l)
Elise 1.8 Sport 240 Final Edition n.d. 1798 179-240 244 237 4,5 12,8
Elise 1.8 CUP 250 Final Edition n.d. 1798 182-245 244 240 4,3 12,8