La Maserati Ghibli porta il nome della storica berlina sportiva modenese, ma in realtà è un'auto nuova e molto più versatile. Poco più piccola della sorella maggiore Quattroporte, la Ghibli è larga quasi 5 metri cm e larga 1,95. La linea è elegante e sportiva, come vuole il marchio, mentre gli interni sono personalizzabili con materiali pregiati, anche se non sono all'avanguardia per tecnologia. La Ghibli è la prima Maserati a montare motori diesel (per far concorrenza alle tedesche premium come Mercedes Classe E e BMW Serie 5) e anche la prima a montare la trazione integrale.Tutte le motorizzazioni sono all'altezza del marchio: la entry level a benzina 3.0 V6 ha 349 CV, mentre la S ne ha 430, l'unica con la trazione Q4.
I diesel invece sono tutti 3,0 litri V6 con 250 o 275 CV di potenza, e di serie (e questa una chicca Maserati) montano il differenziale autobloccante di serie. Per tutte, il cambio è un rapidissimo cambio automatico ZF a otto rapporti.