La Maserati Grecale è la nuova SUV della Casa del Tridente: la sorella minore (ma non troppo) della Levante viene prodotta a Cassino ed è stata sviluppata dal Maserati Innovation Lab di Modena.
Dimensioni e interni
La Maserati Grecale è lunga 4,84 metri e ha un passo di 2,9; è larga 2,2 metri e alta 1,67. Il design è sportivo e si ispira agli stilemi della MC20, la supersportiva della Casa.
Gli interni sono lussuosi e moderni, con un orologio digitale che sostituisce il canonico anologico (firma di Maserati) e che funge da assistente vocale di bordo.
Lo schermo centrale del sistema multimediale da 12,3’’ è il più grande mai montato su una Maserati, e si affianca ad un secondo da 8,8’’ (per comandi accessori) e ad un terzo nella fila posteriore per i passeggeri.
L’esperienza a bordo è gestita dal sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), dall’infotainment di ultima generazione e da Maserati Connect. Volendo c'è anche il sistema audio premium all-round sound experience che permette di far sentire il motore dell’auto in modo più immersivo, ma anche di ascoltare musica tramite i 14 speaker dell’impianto Sonus faber, oppure optional sulla versione High Premium con 21 speaker.
Motorizzazioni
La Maserati Grecale è disponibile nella versione GT con motore 4 cilindri mild-hybrid da 300 Cv; nella Modena, sempre 4 cilindri mild hybrid da 330 Cv; e nella potente Trofeo, dotata di motore V6 3,0 litri da 530 Cv (derivato dal motore Nettuno della MC20). Quest'ultima passa da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi tocca la velocità massima di 285 km/h.
La Grecale offre diverse modalità di guida VDCM (Vehicle Dynamic Control Module), che permettono un controllo della vettura a tutto tondo. Le opzioni sono Comfort, GT, Sport e Corsa (questa solo sulla Trofeo) e sulla modalità off-road.