La Porsche Macan elettrica da primavera 2024 è l'unica Macan disponibile in listino. Si tratta di una vettura completamente nuova basata sulla piattaforma Ppe (Premium Platform Electric) con architettura a 800 volt, prodotta in collaborazione con Audi.
Ha una batteria da 100 kWh e al lancio è disponibile nelle versioni 4 e Turbo, con 408 e 639 Cv di potenza, e un’autonomia rispettivamente di 613 e 591 km secondo il ciclo di omologazione WLTP.
Rispetto alla "vecchia" è poco più lunga (6 cm) per un totale di 4.784 mm; larghezza e altezza sono rimasti simili, mentre il passo è di 2.893 mm, ben 8,6 cm in più, grazie agli sbalzi ridottissimi.
Il design è cambiato sensibilmente, soprattutto per quanto riguarda i gruppi ottici.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, la batteria da 100 kWh si carica a corrente continua fino a 270 kW e impiega circa 21 minuti per passare dal 10 all’80%. Durante la guida è possibile recuperare fino a 240 kW di potenza, in rilascio e con la frenata rigenerativa.
Il sistema Integrated Power Box (IPB) contribuisce all’efficienza, permettendo all’auto di guadagnare peso e spazio.
Il sistema di trazione integrale due motori elettrici, gestiti a loro volta dall’elettronica quasi in tempo reale. Il sistema Porsche Traction Management a gestione elettronica (Eptm) reagisce infatti in soli 10 millisecondi in caso di slittamento, fornendo la coppia dove ce n’è più bisogno. La Macan elettrica è l’asse posteriore sterzante con angolo di sterzata massimo di cinque gradi.
L’abitacolo della Porsche Macan elettrica è stato completamente ridisegnato, con tre schermi: strumentazione digitale da 12,6 pollici, uno schermo centrale da 10,9” e un monitor posto di fronte al passeggero da 10,9”.